Brioche siciliane

Brioche siciliane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + 1 ora e ½ per la lievitazione
5.0 4
Introduzione
Il profumino che pervaderà i vostri sensi, già sulla soglia di casa, vi farà capire fin da subito che qualcosa di veramente eccezionale sta cuocendo in forno. Le brioche siciliane, oltre a essere ottime da gustare da sole, sono anche perfette da farcire con la marmellata e la nutella, oppure da servire con il gelato o la granita.
Preparazione
Mettete la farina setacciata in una ciotola e unitevi lo zucchero, il sale, le uova intere e il burro tagliato a dadini. Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua e unitelo agli altri ingredienti, insieme al miele.

Versate a filo il latte e iniziate a impastare, proseguendo sino a quando otterrete una consistenza morbida e omogenea. Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo riposare per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo prendete ¾ di impasto e formate tante palline, grandi all’incirca quanto un’arancia. Mettetele su una placca rivestita con la carta forno e, con l’impasto rimasto, fate delle palline più piccole e applicatele sulla sommità delle brioche.

Spennellate la superficie delle brioche con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornatele in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta dorate, sfornatele e gustatele tiepide o fredde.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina, in modo che non si formino i grumi. Qualora l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungete ancora un po’ di latte.
Idee e varianti
Le brioche siciliane sono molto buone anche gustate da sole, ma provate a servirle con il gelato o con la granita al caffè: impazziranno tutti dalla gioia!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 01/05/2016 alle 20:03
Ciao Sandra, abbiamo modificato le quantità degli ingredienti! Ora dovrebbe essere tutto corretto! Grazie per la segnalazione! A presto
Inviato da sandra il 30/04/2016 alle 17:11
ho fatto l'impasto seguendo le dosi, non capisco xchè è venuto liquido. è impossibile formare le palline. penso sia da modificare.
Inviato da gustissimo il 21/04/2016 alle 12:34
Ciao Paws, consigliamo di unirlo a temperatura ambiente! Ma dopo quanto ti si seccano?
Inviato da paws il 20/04/2016 alle 19:20
il latte va messo tiepido o freddo.
ho gia provato la ricetta ma dopo averle sfornate dopo un Po' si induriscono.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?