Buchteln

Buchteln
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 70 minuti
Note: + 80 minuti per il riposo dell'impasto
Introduzione
Specialità tipica della Boemia e della Baviera (e molto diffusa anche nel Tirolo), il buchteln è una specie di brioche dall'impasto morbido e profumato. Questi dolcetti vengono farciti di marmellata (generalmente di prugne o albicocche), spennellati con del burro fuso e, una volta pronti, possono essere serviti con una fumante salsa all'arancia o alla vaniglia. Si tratta quindi di un dolce davvero invitante e goloso, che dà il meglio di sé se viene gustato appena sfornato.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco per farlo intiepidire.

Sbriciolate il lievito di birra e mettetelo in una terrina insieme allo zucchero e al latte tiepido: mescolate con cura in modo da far sciogliere completamente il lievito. A questo punto mettete da parte la terrina in un posto abbastanza caldo, in modo da far lievitare il composto (ci vorranno circa 20 minuti).

Spezzettate 40 g di burro e mettetelo a fondere a bagnomaria.

Setacciate i due tipi di farina in una capiente terrina, unitevi la vanillina, la scorza del limone grattugiata e il sale. Mischiate bene e, una volta trascorso il tempo del riposo, aggiungete anche il preparato di lievito, zucchero e latte.

Amalgamate bene il tutto, dopodiché incorporate il burro ormai sciolto e per finire anche le uova leggermente sbattute. Lavorate con cura l'impasto in modo da unire perfettamente tutti gli ingredienti e ottenere un panetto compatto e omogeneo.
Coprite quindi la pasta con un canovaccio pulito e mettetela a riposare in un posto tiepido per una mezz'ora.

Trascorso questo lasso di tempo, stendete l'impasto sul piano di lavoro con un mattarello, fino allo spessore di 1 cm circa.
Utilizzando una formina rotonda (del diametro di 6-7 cm), realizzate indicativamente 12 dischetti. Mettete a fondere i restanti 40 g di burro.

Farcite quindi i dolcetti con un poco di marmellata, mettendone un cucchiaino circa al centro di ogni dischetto, che chiuderete per bene in modo da creare un fagottino. A questo punto spennellate tutti i buchteln con il restante burro (che avrete fatto fondere), ricoprendoli interamente.

Rivestite una teglia di carta da forno e disponetevi i dolcetti uno accanto all'altro, con la chiusura rivolta verso il basso. Copriteli con uno strofinaccio pulito e fateli lievitare per mezz'ora nel forno spento.

Cuocete quindi i buchteln in forno preriscaldato a 180°C, per mezz'ora circa. Una volta pronti, fateli intiepidire leggermente, dopodiché capovolgeteli sul piatto da portata e divideteli. Decorateli con una spolverata di zucchero a velo e gustateli subito!
Accorgimenti
Il lievito sciolto nello zucchero e nel latte va fatto riposare in un posto caldo, ma non eccessivamente: la temperatura non deve superare i 35 gradi.
Idee e varianti
Se vi piace, aromatizzate l'impasto con un cucchiaio di rum.

La farcitura di questi dolcetti può essere variata a vostro gradimento: la farcitura classica utilizzata in Baviera è la composta di prugne, ma vanno benissimo anche la marmellata di albicocche o quella di mele cotogne (oppure un altro gusto ancora).

Ottimi anche da soli, i buchteln vengono spesso accompagnati da una bella salsa calda a base di arance: per prepararla basta far bollire del succo di arancia insieme ad un po' di zucchero, mescolando bene fino a raggiungere la densità desiderata. Questi dolcetti sono deliziosi anche abbinati a del gelato (o a della salsa) alla vaniglia o alla cannella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?