Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Paste Fresche / Churros
Ricetta Churros
Stampa questo contenuto

Churros

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Ingredienti:

250 g di farina 00 400 ml di acqua 1 uovo Zucchero q.b. Olio per friggere q.b.

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Un tipico dolce “da passeggio”. Non c’è angolo, piazza o strada spagnola dove non ci sia una bancarella che li vende. Ecco la ricetta per prepararli comodamente a casa.

Preparazione:
Mettete a scaldare l’acqua in una pentola di media grandezza. A parte preparate una scodella con la farina. Aggiungete all’acqua un cucchiaio di zucchero e lasciatelo sciogliere. Quando l’acqua comincerà a bollire, versatevi dentro la farina e rimestate il composto continuamente con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi nell’impasto. Quando si staccherà dal fondo della pentola, spegnete la fiamma.
Aggiungete un uovo e incorporatelo bene all’impasto finché non otterrete un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo intiepidire nella pentola per una decina di minuti e poi trasferitelo in un sàc a poche.

Mettete a scaldare l’olio e, quando inizierà a friggere, formate con l’aiuto del sàc a poche dei bastoncini lunghi circa 15 cm che metterete direttamente nella padella con l’olio. Quando il churro sarà dorato da entrambe le parti, toglietelo dal fuoco e adagiatelo su della carta assorbente che toglierà l’olio in eccesso. Fate rotolare i dolcetti nello zucchero finché non ne saranno pieni e mangiateli ancora caldi.

Accorgimenti:
Quando formate i bastoncini con il sàc a poche, potete aiutarvi con un coltello per farli staccare dalla sacca. Ricordatevi però di bagnare la lama con dell’olio: in questo modo l’impasto non si attaccherà al coltello.

Idee e varianti:
Per gustare ancora di più i churros, immergeteli in una tazza di cioccolata calda e poi mangiateli.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.