Ciambelle fritte

Ciambelle fritte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo di lievitazione
Introduzione
Le ciambelle fritte sono una vera delizia per grandi e piccini. È impossibile non rimanere rapiti dalla loro morbidezza e dal loro gusto unico! Preparatele in casa e farete felice tutta la famiglia!
Preparazione
Come prima cosa prendete il lievito e mettetelo in un bicchiere con l’acqua e 1 cucchiaio di zucchero semolato; mescolate per farlo sciogliere e lasciatelo a riposo per 15 minuti circa.

Versate in una terrina la farina setacciata, lo zucchero semolato rimanente, le uova e la scorza del limone ben lavato; aggiungete il composto con il lievito e, versandolo a filo, anche il latte intiepidito. Impastate con le mani per ottenere un composto morbido che non dovrà risultare appiccicoso.

Dopo qualche minuto incorporate anche il burro e continuate a lavorare l’impasto per una decina di minuti; infine aggiungete un pizzico di sale.

Fate lievitare il composto coperto con un panno per circa 3 ore.

Riprendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto, dopodiché stendetelo con un’altezza di circa 2 cm e, utilizzando 2 coppapasta di dimensioni diverse, ricavate i dischi da bucare per ottenere le ciambelle. Adagiatele in una teglia foderata con carta da forno e lasciatele lievitare per 1 ora o finché non avranno raddoppiato il loro volume.

A questo punto non vi resta che friggere le ciambelle. Scaldate l’olio in un tegame e, quando sarà bollente, tuffatevi 2 ciambelle per volta; giratele per dorarle e scolatele con una schiumarola adagiandole in un piatto con carta assorbente.

Una volta cotte, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele in tavola tiepide!
Accorgimenti
L’olio deve essere bollente quando farete friggere le ciambelle, altrimenti risulteranno molli. Il burro deve essere molto morbido quando lo utilizzerete, quindi toglietelo dal frigorifero almeno 15 minuti prima di incorporarlo agli altri ingredienti.

Con questo impasto potete preparare anche dei bomboloni.
Idee e varianti
Se desiderate, potete farcire le ciambelle con la crema pasticcera o il cioccolato utilizzando una sac à poche.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?