Ciambelline fritte

Ciambelline fritte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora e ½ per il riposo dell’impasto
5.0 12
Introduzione
Per una merenda rigenerante e soprattutto golosa, dovete provare la nostra ricetta che vi spiega come preparare queste fantastiche ciambelline fritte! Lo zucchero semolato in superficie, che vi rimarrà sui baffi quando addenterete la ciambella, vi farà provare la felicità e la spensieratezza di quando eravate bambini.
Preparazione
Lavorate in una ciotola la farina con le uova, 3 cucchiai di zucchero, il lievito (che avrete precedentemente fatto sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua) e il burro fuso. Aggiungete poco alla volta il latte tiepido, impastando sino a quando otterrete un composto omogeneo.

Aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto su un piano da lavoro ottenendo una sfoglia spessa circa un centimetro e, con l’apposito coppapasta, ritagliate tanti dischi.
Con una formina più piccola praticate un foro al centro del disco, ottenendo così delle ciambelle.

Mettete le ciambelline su una teglia rivestita con carta forno. Infarinatele e lasciatele riposare per almeno 90 minuti.

Quando le ciambelline saranno lievitate, fate scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e, una alla volta, friggete le ciambelle.
Appena diventeranno dorate e gonfie, scolatele e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente, asciugandole dall'olio in eccesso.

Spolverizzate le ciambelline con lo zucchero rimasto e servitele in tavola.
Accorgimenti
Per ritagliare le vostre ciambelle, potete utilizzare i bordi di una ciotola per il disco più ampio, così come quelli di un bicchierino per il disco interno. Friggete anche i ritagli di pasta, in modo da ottenere delle simpatiche palline fritte.
Idee e varianti
Se non tollerate il glutine, potete sostituire la farina 00 con quella di riso mentre, qualora foste sensibili ai latticini, potete utilizzare la margarina vegetale al posto del burro.
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2015 alle 15:16
Ciao Luisa, se la consistenza dell'impasto risulta molle prova ad aggiungere un pò di farina o a diminuire un pò la quantità di latte (versane poco alla volta mentre mescoli, in modo da stopparlo quanto l'impasto raggiunge la consistenza desiderata).
Inviato da luisa il 24/08/2015 alle 15:28
Ciao ho messo tutti gli ingredienti come c era scritto ma l impasto mi è venuto mollo ... cosa devo fare
Inviato da Gustissimo.it il 16/02/2015 alle 10:49
Ciao Augusto! Non proviamo alcun imbarazzo a condividere la nostra esperienza con gli utenti e soprattutto a migliorarla con il loro prezioso contributo. Pensiamo che le ricette che alla fine risultano migliori siano proprio quelle sulle quali c’è stato il maggioro confronto di esperienze :)
Inviato da Augusto Ralli il 15/02/2015 alle 17:25
Non provate nemmeno un poco di imbarazzo nel pubblicare questa ricetta?
Inviato da Gustissimo.it il 13/10/2014 alle 10:11
Ciao Rita! I dischi di impasto delle ciambelle devono avere uno spessore di circa 1 cm ;)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?