Cornetti al cioccolato

Cornetti al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Voglia improvvisa di un bel cornetto ripieno al cioccolato ma poco tempo per realizzare la ricetta originale per intero? Niente paura, arriviamo noi in soccorso e in poco tempo avrete il vostro bel dolce per la colazione o la merenda!
Preparazione
Iniziate con la preparazione della crema al cioccolato che servirà per la farcitura: dividete i tuorli dagli albumi di 4 uova e versate i tuorli in un pentolino adatto a essere messo sul fuoco.
Versate 100 g di zucchero nel pentolino insieme ai tuorli e montate bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite la fecola di patate setacciata, poco alla volta, continuando a mescolare. Versate a filo anche il latte amalgamando bene tutti gli ingredienti per impedire la formazioni di grumi.
Ponete il pentolino sul fuoco basso e lasciate addensare, mescolando spesso per non far attaccare la crema sul fondo.

Nel frattempo tritate il cioccolato; quando la crema sarà densa, spegnete il fornello e versate il cioccolato nel pentolino, amalgamandolo bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente.

Mentre la crema raffredda, scaldate il forno a 200°C e stendete il disco di pasta sfoglia. Cospargete sulla sfoglia lo zucchero semolato rimanente e fatelo aderire bene alla sfoglia passandoci sopra il mattarello.

Tagliate la sfoglia formando tanti triangoli e su ognuno di essi disponete un cucchiaio abbondante di crema al cioccolato.
Arrotolate su se stessi i triangoli di sfoglia partendo dalla base e date loro la forma di cornetti. Spennellate le superfici dei cornetti con l’uovo residuo sbattuto e infornate per circa 15 minuti fino a doratura.
Estraete dal forno e decorate con zucchero a velo.
Accorgimenti
Se acquistate la sfoglia rotonda, le operazioni descritte vi risulteranno più facili: basterà tagliarla a spicchi!
Idee e varianti
Il ripieno dei vostri cornetti può variare in base ai vostri gusti: potete omettere l’aggiunta del cioccolato alla vostra crema e usarla al naturale, magari aromatizzata al limone o alla vaniglia.

Inoltre potete decorare i cornetti con granella di zucchero o con gocce di cioccolato, da disporre sui cornetti prima di infornare in maniera che aderiscano bene alla superficie spennellata di uovo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?