Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Paste Fresche / Cornetti alla crema
Ricetta Cornetti alla crema
Stampa questo contenuto

Cornetti alla crema

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Un’idea golosa e facilissima per svegliare in allegria tutta la famiglia!

Preparazione:
Riscaldate il latte senza portarlo a ebollizione in un pentolino non troppo piccolo, insieme alla bustina di vanillina. In una terrina lavorate con lo sbattitore elettrico i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta il composto così ottenuto nel pentolino, continuando a usare lo sbattitore elettrico. Unite a poco a poco anche la farina sempre mescolando con le fruste. Portate il composto a ebollizione e lasciato bollire per qualche minuto ancora mescolando per evitare la formazione di grumi. Aspettate che la crema si raffreddi e sarà pronta da usare.

Prendete la pasta sfoglia rotonda e dividetela in sei spicchi. Ponete un cucchiaio di crema pasticcera posizionandola a circa 2 centimetri di distanza dal lato corto di ogni triangolo di pasta sfoglia e iniziate ad avvolgere lo spicchio su se stesso fino ad arrivare alla punta. Chiudete i cornetti così ottenuti alle estremità, dando loro una forma leggermente arcuata, e ripete l’operazione per tutte le fette di pasta sfoglia.
Ricoprite una teglia con la carta da forno e disponete i cornetti sulla stessa. Riscaldate il forno a 180°C e infornate per 15 - 20 minuti, fino a quando le brioches non saranno gonfie.

Accorgimenti:
Non esagerate con il ripieno delle vostre brioche altrimenti la crema uscirà durante la cottura e rovinerà il risultato. Durante la preparazione della crema pasticcera tenete da parte un po’ di tuorlo d’uovo e utilizzatelo per spennellare i cornetti prima di infornarli.

Idee e varianti:
Per una preparazione ancora più veloce potete sostituire la crema pasticcera con crema di nocciola o marmellata di frutta a piacere.
Se preferite, potete tagliare la pasta sfoglia in 8 parti così i cornetti saranno più piccoli. Per dare alla vostra preparazione un tocco di classe in più, cospargeteli di zucchero a velo al momento di servirli.

Commenti:

Inviato da Andrea il 16/06/2011 alle 15:16

Mamma mia, l'immagine dei cornetti mi fa venire una fame pazzesca.