Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Paste Fresche / Cornetti alla crema
Ricetta Cornetti alla crema
Stampa questo contenuto

Cornetti alla crema

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Un’idea golosa e facilissima per svegliare in allegria tutta la famiglia!

Preparazione:
Riscaldate il latte senza portarlo a ebollizione in un pentolino non troppo piccolo, insieme alla bustina di vanillina. In una terrina lavorate con lo sbattitore elettrico i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta il composto così ottenuto nel pentolino, continuando a usare lo sbattitore elettrico. Unite a poco a poco anche la farina sempre mescolando con le fruste. Portate il composto a ebollizione e lasciato bollire per qualche minuto ancora mescolando per evitare la formazione di grumi. Aspettate che la crema si raffreddi e sarà pronta da usare.

Prendete la pasta sfoglia rotonda e dividetela in sei spicchi. Ponete un cucchiaio di crema pasticcera posizionandola a circa 2 centimetri di distanza dal lato corto di ogni triangolo di pasta sfoglia e iniziate ad avvolgere lo spicchio su se stesso fino ad arrivare alla punta. Chiudete i cornetti così ottenuti alle estremità, dando loro una forma leggermente arcuata, e ripete l’operazione per tutte le fette di pasta sfoglia.
Ricoprite una teglia con la carta da forno e disponete i cornetti sulla stessa. Riscaldate il forno a 180°C e infornate per 15 - 20 minuti, fino a quando le brioches non saranno gonfie.

Accorgimenti:
Non esagerate con il ripieno delle vostre brioche altrimenti la crema uscirà durante la cottura e rovinerà il risultato. Durante la preparazione della crema pasticcera tenete da parte un po’ di tuorlo d’uovo e utilizzatelo per spennellare i cornetti prima di infornarli.

Idee e varianti:
Per una preparazione ancora più veloce potete sostituire la crema pasticcera con crema di nocciola o marmellata di frutta a piacere.
Se preferite, potete tagliare la pasta sfoglia in 8 parti così i cornetti saranno più piccoli. Per dare alla vostra preparazione un tocco di classe in più, cospargeteli di zucchero a velo al momento di servirli.

Commenti:

Inviato da Andrea il 16/06/2011 alle 15:16

Mamma mia, l'immagine dei cornetti mi fa venire una fame pazzesca.