Cornetti di pasta sfoglia

Cornetti di pasta sfoglia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
I cornetti di pasta sfoglia sono molto conosciuti in tutto il mondo. Chi di noi non li ha mangiati almeno una volta al bar? Se volete cimentarvi a prepararli in casa, la ricetta che vi suggeriamo è in grado di soddisfare le richieste anche di chi è meno abile ai fornelli. Come ripieno noi abbiamo scelto la marmellata, ma voi potete utilizzare la crema che più gradite!
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia su un piano da lavoro e cospargete sulla superficie lo zucchero. Allargate leggermente i rotoli con il mattarello e capovolgeteli, in modo tale che la pasta con lo zucchero rimanga rivolta verso il basso.

Ritagliate tanti triangoli (con una base di circa 10 centimetri) e, sulla parte centrale di ciascuno, mettete un cucchiaio di marmellata. Arrotolate i triangoli partendo dalla base, fino a arrivare alla punta, e disponeteli su una teglia rivestita con carta forno.

Spennellate il tuorlo d’uovo sbattuto sui cornetti e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa 16-18 minuti, sino a quando la sfoglia diventerà dorata e croccante. Sfornate i cornetti e attendete che si raffreddino prima di servirli.
Accorgimenti
Non eccedete con la marmellata, altrimenti potrebbe fuoriuscire dai cornetti durante la cottura.
Se i cornetti dovessero scurirsi in forno, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Al posto della marmellata potete utilizzare qualunque altra crema dolce vi piaccia.
Se volete fare i cornetti salati, vi basterà eliminare lo zucchero dalla pasta esterna e potrete farcirli con il prosciutto o il formaggio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?