Crispelle di riso

Crispelle di riso
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore per il riposo del composto
Introduzione
Le crispelle di riso sono dei dolcetti tipici siciliani, in particolare della provincia di Catania, dove queste piccole prelibatezze hanno visto la luce. La loro preparazione non è particolarmente laboriosa e potrete far felici in pochi minuti i vostri bambini e tutti i vostri ospiti, che ne rimarranno incantati!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino, unitevi 200 millilitri di acqua e, quando il liquido inizia a sobbollire, aggiungete il riso. Fatelo cuocere per circa 12 minuti, dopodiché scolatelo e trasferitelo su un piano da lavoro. Aggiungete la farina, il lievito e le scorze d'arancia grattugiate. Versate poco alla volta il latte rimasto dalla cottura del riso e impastate. Fate riposare il composto per 2 ore.

Riprendete poi l'impasto, prelevatelo poco alla volta e formate dei mucchietti. Con i palmi delle mani stendeteli, come a ottenere dei lunghi salsicciotti, dopodiché tagliateli della grandezza che più gradite e immergete le crispelle nell’olio bollente. Quando diventano dorate, scolatele e mettetele in un piatto. Versateci sopra il miele e terminate con due pizzichi di cannella. Servite in tavola.
Accorgimenti
Assicuratevi che l’olio sia molto caldo quando mettete a friggere le crispelle, altrimenti rischierebbero di rimanere molli. Scolate bene il riso dal liquido di cottura, rispettando i minuti segnalati.
Idee e varianti
Se non amate il miele d’acacia, potete sostituirlo con un altro di vostro gradimento, come quello millefiori o di castagno, dal colore bruno e ancora più aromatico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?