Cronut

Cronut
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + 5 ore di lievitazione
5.0 2
Introduzione
I cronut sono delle paste fresche a metà tra i croissant e i donut americani! Si tratta di un dolce che si è affermato di recente e che sta spopolando anche in Italia. Ecco la ricetta per prepararli in casa!
Preparazione
Per realizzare i cronut versate il latte, l'acqua e il lievito in un recipiente e mescolate, poi lasciate riposare il composto.

In un'altra ciotola mescolate 500 g di farina setacciata e lo zucchero, dopodiché aggiungete il burro (a temperatura ambiente) tagliato a pezzetti e mescolate tutto.

Ora prendete il mix di acqua, latte e lievito e versatelo a filo nella ciotola con gli altri ingredienti, quindi lavorate l'impasto con le mani, poi spostatelo sul piano di lavoro infarinato (con un poco della farina tenuta da parte) e continuate a lavorarlo fino a quando avrà una consistenza liscia e morbida e non sarà più troppo appiccicoso. Formate una palla e fate lievitare il composto per 2 ore all'interno di una ciotola.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete la palla di impasto e praticatevi in superficie una leggera incisione a croce, dopodiché stendetela aiutandovi con il matterello ottenendo una sorta di croce. Ora ripiegate le estremità verso il centro, poi ristendete l'impasto nuovamente e ripiegatelo su se stesso ancora una volta. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare 2 ore.

Trascorso il tempo indicato, stendete nuovamente l'impasto sul piano di lavoro infarinato e con uno stampino per ciambelline o donut ricavate i cronut che andrete a disporre in un vassoio con carta da forno. Fateli riposare ancora per 1 ora.

Versate l'olio in una casseruola capiente e, una volta ben caldo, cominciate a friggere i cronut tuffandone in pentola 2 o 3 alla volta.
Quando risulteranno dorati, toglieteli dall'olio e adagiateli in un piatto con carta assorbente.

Quando avrete fritto tutti i cronut, teneteli da parte e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta sciolto, utilizzatelo per guarnirli, spolverizzateli con la granella di nocciole e portateli in tavola non appena il cioccolato si sarà leggermente solidificato.
Accorgimenti
L'olio per cucinare i cronut deve essere ben caldo: provate ad immergervi uno stecchino di legno e, se noterete delle bollicine, allora potrete cominciare a friggere.
Idee e varianti
I cronut possono essere serviti anche semplicemente spolverizzati con zucchero a velo, ma anche con crema pasticcera.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/06/2016 alle 10:14
Buongiorno Stefano! Se ti riferisci alle misure di latte e acqua calda negli ingredienti, ML non sta per mestolo ma millilitri
Inviato da stefano il 16/06/2016 alle 05:45
con che misura traduco 70 mestoli?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?