Donuts con glassa al cioccolato

Donuts con glassa al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 15 pezzi
Tempo: 240 minuti
Introduzione
Dopo averli visti per anni in televisione nelle sit-com americane e quasi in ogni episodio dei Simpson, eccovi la ricetta per preparare in casa le classiche ciambelle fritte a stelle e strisce, con golosa copertura di glassa al cioccolato.
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando sarà diventato morbido, tagliatelo a tocchetti e mescolatelo in una terrina dai bordi alti insieme a farina, uova, zucchero e lievito, aggiungendo un pizzico di sale e il latte a filo. Impastate per almeno 5 minuti e formate una palla. Coprite con uno strofinaccio da cucina e lasciare lievitare per 2 ore.

Riprendete poi l’impasto e stendetelo su un piano infarinato fino a uno spessore di 1,5 cm circa. Con un coppapasta o un bicchiere ricavate i dischi. Con una formina più piccola create un buco al centro di ognuno, rimuovendo la pasta. Rimpastate i ritagli e ricavate ancora un paio di ciambelle allo stesso modo.
Poggiate i dischi su una teglia coperta di carta da forno e lasciare lievitare ancora per 45 minuti, fino a che la pasta non sarà raddoppiata di volume.

Fate scaldare abbondante olio da frittura in una padella antiaderente. Friggete una o due ciambelle per volta, poi scolatele dall’olio e poggiatele su della carta da cucina, in modo che assorba quello in eccesso.

Mentre fate riposare le ciambelle (devono intiepidirsi), preparate la glassa di cioccolato mescolando acqua e zucchero a velo. Tagliate il cioccolato grossolanamente, unitelo allo sciroppo di acqua e zucchero e mettetelo a sciogliere a bagnomaria sul fuoco al minimo, mescolando continuamente. Una volta che il cioccolato sarà fuso e amalgamato, spegnete la fiamma, trasferitelo in una ciotola capiente e lasciatelo intiepidire girando di tanto in tanto.

Immergete le ciambelle nella glassa in modo da coprire solo metà della superficie, poggiatele su una griglia o un grande piatto da portata sul lato non ricoperto e servitele una volta che la glassa sarà solida.
Accorgimenti
Per la quantità di acqua necessaria per la glassa regolatevi in base alla consistenza che ottenete, mescolando un cucchiaio per volta (indicativamente 2-3 ogni 100 g di zucchero a velo): deve risultare densa come uno sciroppo.
Idee e varianti
Potete decorare i donuts con delle codette colorate di zucchero, da cospargere non appena ricoprite le ciambelle con la glassa, in modo che aderiscano bene, oppure preferire del cioccolato al latte o bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?