Donuts

Donuts
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 35 minuti
Note: + 90 minuti per la lievitazione dell’impasto
3.7 3
Introduzione
I donuts sono le famose ciambelle americane, ormai conosciute e preparate in tutto il mondo. Chi di noi non ricorda Homer Simpson mangiarle davanti alla tv? Scoprite come realizzarle seguendo la nostra semplice ricetta!
Preparazione
Riunite in una casseruola il latte, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti. Accendete il fornello e fate scaldare il composto a fiamma bassissima e mescolando, sino a ottenere una crema. Nel frattempo mettete il lievito in un bicchiere d'acqua e mescolate per farlo sciogliere.

Quando la crema di latte si sarà raffreddata leggermente, trasferitela in una terrina, unite l’uovo e mescolate energicamente, dopodiché incorporate il lievito e la farina setacciata. Mettete il composto su una spianatoia infarinata e impastate bene, sino a ottenere una consistenza liscia e omogenea, senza crepe. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 45 minuti.

Trascorso il tempo stendete l’impasto sulla spianatoia aiutandovi con un matterello, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa 1 centimetro. Con l’apposito strumento (o, qualora non ce l’aveste, con la parte cava di un bicchiere) ritagliate tanti cerchi e, al centro, praticate un foro. Mettete le ciambelle su un piano infarinato e fatele riposare per altri 45 minuti.

Versate abbondante olio di semi in una padella capiente e, quando diventa caldo, immergete una alla volta le ciambelle. Fatele friggere sino a quando diventano dorate su entrambi i lati, dopodiché scolatele e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e immergeteci i donuts, fateli sgocciolare e cospargeteli con le codette di zucchero. Fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Fate attenzione che l’olio sia ben caldo quando immergerete i donuts, altrimenti potrebbero rimanere molli.
Idee e varianti
Al posto della glassa al cioccolato potete farne una al burro, oppure utilizzare i coloranti alimentari per conferire i colori allegri tipici dei donuts.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Rachele il 12/10/2016 alle 22:45
È buonissima
Inviato da gustissimo il 14/05/2016 alle 12:07
Cara Mena, quanta farina hai aggiunto?
Inviato da mena il 13/05/2016 alle 13:20
con queste dosi l impasto mi è venuto molle tipo pastella e ho aggiunto altra farina

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?