Eclairs

Eclairs
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 14 pezzi
Tempo: 75 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della crema pasticcera
Introduzione
Deliziosi dolcetti della pasticceria mignon francese, gli eclairs sono pasticcini dalla tipica forma allungata preparati con la stessa pasta dei bignè, farciti di crema pasticcera (o di un altro tipo di crema) e ricoperti di glassa zuccherata. In francese, éclair significa "fulmine": questi pasticcini si chiamano così perché sono talmente buoni che si spazzano via in un lampo!
Preparazione
Iniziate con la preparazione della pasta choux: spezzettate il burro e mettetelo in una casseruola insieme all'acqua, lo zucchero semolato e il sale.
Mischiate bene tutti gli ingredienti, ponete la casseruola sul fuoco e, quando il composto arriva ad ebollizione, spegnete e unite la farina, mescolando delicatamente e in continuazione.

Una volta unita tutta la farina, rimettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere il preparato per qualche minuto, sempre mescolando, finché non vedrete che comincia a staccarsi dal tegame. Mettetelo da parte a raffreddare.

Quando il composto si sarà intiepidito, unite 4 uova (aggiungendole una alla volta), mescolando con una certa energia con un cucchiaio di legno, in modo da farle amalgamare bene.

Passate quindi alla preparazione degli eclairs: mettete il composto dentro una sac-à-poche e spremetelo su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente, in modo da formare tanti bastoncini lunghi circa 10 cm. Allineateli disponendoli ad una certa distanza l'uno dall'altro e, una volta esaurito il preparato, infornate gli eclairs in forno preriscaldato a 170°C, per mezz'ora circa.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate gli eclairs, lasciateli raffreddare un po', dopodiché farciteli con la crema pasticcera: mettete la crema dentro una sac-à-poche e spremetela dentro gli eclairs tagliati a metà nel senso della lunghezza.

Non vi resta che preparare la glassa bianca allo zucchero: sbattete mezzo albume circa con lo zucchero a velo e, quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, unite qualche goccia di succo di limone e il miele. Mischiate bene il tutto: la glassa è pronta. Spalmatela in modo uniforme sulla superficie degli eclairs: quando la copertura si sarà ben solidificata, potete servire i dolcetti!
Accorgimenti
Per realizzare nel modo migliore gli eclairs, utilizzate una sac-à-poche con bocchetta liscia del diametro di 3 cm.
Idee e varianti
Variare il ripieno degli eclairs è possibile: l'importante è che la glassa di copertura richiami la farcitura nel gusto e nel colore, come vuole la tradizione pasticcera francese. Ad esempio, con una crema al cioccolato, anche la glassa dovrà essere al cioccolato. Qualche idea per farciture diverse dalla crema pasticcera: crema chantilly, panna, crema al cioccolato, crema al caffè.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?