Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Paste Fresche / Focaccia dolce
Ricetta Focaccia dolce
Stampa questo contenuto

Focaccia dolce

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Ottima, piacevole e sempre gradita, amata da tutti è la focaccia dolce, ideale per una merenda o uno spuntino fuori porta.

Preparazione:
In una terrina versate la farina a fontana, aggiungete il lievito setacciato e un pizzico di sale. Versate poi l’acqua e impastate per 5 minuti aggiungendo, il latte a filo, lo zucchero e l’olio. Cercate di ottenere un composto liscio e ben amalgamato che lascerete coperto a lievitare al tiepido fino a che non avrà un volume doppio.

Quando avrà raggiunto la giusta lievitazione, lavorate di nuovo il composto e fate nuovamente lievitare. Stendete dunque l’impasto formando una sfoglia di circa 1 centimetro, infornate per 20 minuti a 200°C e servite spolverando con lo zucchero a velo.

Accorgimenti:
Ponete molta attenzione ai tempi di lievitazione e cottura in modo che il vostro composto non si sgonfi o s’indurisca troppo.

Idee e varianti:
La variante più comune per la focaccia dolce consiste nello sbizzarrirsi con il ripieno: potete tentare combinazioni infinite, dagli yogurt alla frutta, dalle marmellate all’uvetta.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.