French toast con crema di nocciole e banane

French toast con crema di nocciole e banane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il french toast è una specialità per la prima colazione tipica del Nord America e di alcuni paesi europei (soprattutto del Regno Unito).
Perfetto quando si vuole cominciare la giornata con qualcosa di particolarmente sostanzioso, il french toast si prepara friggendo nel burro delle fette di pane in cassetta precedentemente bagnate in una pastella di uova, latte e zucchero. Si può accompagnare con sciroppo d'acero, marmellata, panna montata, zucchero... In questa ricetta vi proponiamo una versione del french toast da veri golosoni: con crema alle nocciole e banane!! Assolutamente da provare!
Preparazione
La ricetta del french toast inizia con la preparazione della pastella: in una terrina sbattete le uova con lo zucchero e con il latte. Una volta che gli ingredienti si saranno perfettamente uniti in un composto fluido e omogeneo, aromatizzate con un pochino di cannella e mescolate ancora bene il tutto.

A questo punto prendete una fetta di pancarré, immergetela nella pastella in modo da ricoprirla e ammorbidirla uniformemente e mettetela a friggere in un tegame in cui avrete fatto sciogliere il burro. Sarà pronta quando apparirà ben dorata su tutti e due i lati. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutte le fette di pancarré (potete ovviamente friggere più di una fetta per volta, se il tegame è abbastanza grande).

Spalmate quindi su una fetta di pancarré un po' di crema di nocciole e adagiate sopra di essa delle fettine di banana. Chiudete sovrapponendo un'altra fetta di pancarré, in modo da creare un vero e proprio toast.

Per finire, decorate con una spolverata di zucchero a velo e servite il french toast ben caldo.
Accorgimenti
Per preparare i french toast non è indispensabile il pancarré: possono andare anche altri tipi di pane (pan brioche, pane all'olio...). Vanno benissimo anche delle fette di pane vecchio e avanzato che non volete buttare.
Se però il pane che avete scelto è molto morbido e non è vecchio, attenzione a non inzupparlo troppo e per troppo tempo nella pastella: potrebbe rompersi.
Idee e varianti
Al posto del latte è possibile utilizzare del succo d'arancia o dell'acqua per sbattere le uova.

Per rendere ancora più sostanzioso e gustoso il french toast sostituite un po' di latte con della panna fresca.

Alcune ricette prevedono l'aggiunta di altre spezie come noce moscata e cardamomo, oltre alla cannella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?