Friciò

Ricetta Friciò
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 6
Introduzione
È il dolce di carnevale del Piemonte contadino. Chi proviene da queste zone, non può non avere l’immagine di una nonna che frigge questi dolcetti. Un sapore che racchiude un mondo evocativo e incantato.
Preparazione
Sbattete a lungo, in una terrina, le uova con lo zucchero, poi aggiungete la scorza grattugiata del limone.
A questo punto, fate cadere a pioggia da un setaccio parte della farina alternando con un po’ di latte, sempre sbattendo in modo energico con una frusta. Finita questa operazione incorporate il lievito e la mela ridotta a cubetti piccolini.
Il composto deve risultare colloso ed elastico e quando presenterà delle bollicine sulla sua superficie sarà il momento della frittura.
In una pentola con bordi alti versate un’abbondante quantità di olio, portate a temperatura e versate un cucchiaio di pasta. Quando il friciò avrà assunto una colorazione nocciola, scolatelo e adagiatelo su carta assorbente. Procedete a fare gli altri.
Serviteli cosparsi con una generosa dose di zucchero.
Accorgimenti
Quando verserete il cucchiaio di pastella nell’olio bollente, vedrete che prima si depositerà sul fondo poi, gonfiandosi, tornerà a galla e si rigirerà da solo. È importante che il friciò abbia lo spazio per compiere questa operazione, quindi non cuocetene più di due alla volta.
Idee e varianti
In alcune zone del Piemonte al posto della mela si usa l’uvetta sultanina. A voi la scelta: sono squisiti in entrambi i casi.
Inviato da Gustissimo.it il 08/02/2017 alle 12:59
Grazie per la segnalazione Cla. Abbiamo provveduto ad aumentare di 100 grammi la dose della farina; in alternativa, come suggerisci tu, si può diminuire la dose di latte :-)
Inviato da Cla il 07/02/2017 alle 17:59
Gli ingredienti sono corretti, ma le dosi no. E' folle scrivere 1 bicchiere di latte su 1 etto di farina e tre uova intere, non verrà mai un impasto apiccicoso! Ma l'hanno mai fatta con queste dosi? Io per fortuna mi ricordavo la consistenza perchè la faceva mia madre e vi assicuro che di latte ce ne vuole pochissimo con tre uova , e un etto di farina e fin poco anche senza latte!
Inviato da Gustissimo.it il 30/01/2017 alle 14:21
Le nostre, Emanuela, sono dosi standard, ma se vuoi puoi provare ad aggiungere 80-100 grammi di farina e ancora mezzo bicchiere di latte :-)
Inviato da emanuela53 il 27/01/2017 alle 17:00
sicuro solo gr 100 di farina e 1 bicchiere di latte? risukltato una frittata.........
Inviato da Gustissimo.it il 05/03/2014 alle 09:34
Cara Nespole, tutti i passaggi del procedimento per fare i Friciò sono segnalati sotto la voce "Preparazione". :-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?