Funnel cake

Funnel cake
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il funnel cake è un dolce tipico americano, immancabile ai luna park e alle feste all'aperto di ogni genere. Si tratta di una pastella molto semplice da preparare che viene fritta facendola colare nell'olio con un imbuto (funnel): in questo modo, si crea una forma molto particolare, un insieme di pallini di pasta raccolti in un groviglio rotondo. L'impasto, una volta fritto, risulta morbido all'interno e croccante fuori: una vera ghiottoneria!
Preparazione
In una terrina mischiate bene la farina manitoba, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un piatto sbattete le uova e unitele quindi agli ingredienti in polvere appena mischiati.
Per finire, unite anche il latte e mescolate bene con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo e perfettamente amalgamato.

Versate un po' di olio di semi in un padellino e scaldatelo. Quando sarà ben caldo, versatevi il preparato utilizzando un imbuto, facendo dei movimenti circolari in modo da spargere il composto per tutto il padellino e in modo che si formi una sorta di groviglio rotondo.

Fate quindi friggere il funnel cake per un paio di minuti (1 minuto da un lato e un minuto dall'altro), dopodiché mettetelo a scolare sopra della carta assorbente.

Servite il funnel cake ben caldo dopo averlo decorato con un po' di zucchero a velo.
Accorgimenti
Se non disponete di un imbuto, utilizzate una bottiglia di plastica praticando un foro sul fondo.

Potete preparare anche più "tortine" da servire ognuna ad un commensale!
Idee e varianti
Per rendere più goloso il funnel cake potete servirlo con del cioccolato fuso e anche con delle ciliegine sciroppate, se vi piacciono.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?