Gaufres

Gaufres
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
I gaufres sono delle cialde preparate soprattutto in Belgio e in Francia, ma pure nelle valli piemontesi, dove sono chiamate gofri. Sono conosciute anche con il nome di “waffle”. Sono molto buone consumate da sole o con le creme dolci che più ci piacciono, come la nutella o la crema chantilly. Preparatele in casa e divertitevi a farcirle a piacere!
Preparazione
Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta da cucina, sino a quando otterrete una crema gonfia e spumosa. Incorporate la farina, il lievito per dolci, il burro tagliato a tocchetti, l’aroma alla vaniglia e versate il latte a filo, senza smettere di mescolare.

Quando otterrete una pastella liscia e omogenea, versatene un mestolo sulla parte inferiore dell’apposita piastra per fare i gaufres e richiudetela con quella superiore. Fate cuocere la prima cialda per circa 5-6 minuti, dopodiché trasferitela in un piatto e procedete a fare le altre.

Mettete i gaufres su un piatto da portata, impilati gli uni sopra gli altri in modo che mantengano un po’ di calore e serviteli con le creme o le confetture che più vi piacciono.
Accorgimenti
Assicuratevi che la piastra sia bollente e ungetela con un po’ di burro prima di versarvi la pastella, in modo che i gaufres non rischino di attaccarsi.
Idee e varianti
Potete accompagnare i gaufres con un vino dolce liquoroso, qualora li serviste dopo cena, oppure con una tazza di caffè o tè per una merenda in allegria.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!