Girelle alla crema

Girelle alla crema
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Con questa ricetta potete portare in tavola una colazione davvero buona: le girelle alla crema. Seguite i consigli di Gustissimo e il successo sarà assicurato.
Preparazione
Preparate la crema pasticcera che servirà da farcia per le girelle: scaldate il latte (tenetene ½ bicchiere da parte) con i semini estratti dal baccello di vaniglia e spegnetelo non appena avrà raggiunto il bollore.

Nel frattempo sbattete energicamente 6 tuorli con lo zucchero in una terrina fino a ottenere una crema pallida e spumosa; incorporate lentamente al composto di rossi e zucchero il latte scaldato e filtrato, amalgamandolo per bene.

Setacciate la farina e unitela al resto degli ingredienti, dopodiché versate la crema ottenuta in una casseruola e spostatela sul fuoco a fiamma moderata; fatela cuocere fino a quando non raggiungerà il bollore e mescolatela con un cucchiaio di legno o una frusta.
Raggiunto il bollore, lasciate cuocere a fuoco basso ancora per 2-3 minuti e aggiungete il ½ bicchiere di latte tenuto da parte, poi mescolate. Lasciate raffreddare la crema per 10 minuti.

Ora che la crema è pronta, prendete la sfoglia e stendetela sul piano di lavoro, dopodiché farcitela con la crema pasticcera e arrotolatela; eliminate l’eccesso di crema dalle estremità, dopodiché tagliate delle fettine spesse circa 2 cm e adagiatele in una leccarda foderata di carta da forno, distanziandole di qualche centimetro l’una dall’altra.

Spennellate le girelle con un uovo sbattuto e cuocetele a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronte, servitele dopo averle fatte riposare per una decina di minuti.
Accorgimenti
Se volete realizzare una preparazione ancora più rustica, preparate in casa la pasta sfoglia!
Idee e varianti
Per donare un aroma più intenso alle girelle, unite alla crema pasticcera un cucchiaino di cannella.

Queste girelle si possono farcire anche con una crema al cioccolato o con della marmellata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?