Girelle alla Nutella

Girelle alla Nutella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo necessario per il raffreddamento dell'impasto
5.0 1
Introduzione
Chi da bambino non ha mai mangiato una girella? Per gustare anche da grandi questa eccezionale merendina, provate a prepararla in casa! Non sono difficili da realizzare e sono davvero squisite, soffici e golose. Inoltre, sono ovviamente più sane e genuine di quelle industriali.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in 2 terrine differenti. Sbattete quindi i tuorli insieme allo zucchero e alla vanillina, lavorando bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Unite il lievito alla farina e setacciatela unendola poco alla volta al composto di tuorli e zucchero, miscelando lentamente. Per finire, montate a neve ben soda gli albumi e aggiungeteli con delicatezza al composto appena preparato, incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare (delle dimensioni più o meno di 35×45 cm) rivestita di carta da forno, distribuendolo in modo uniforme e livellandolo con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola.
Cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti circa.

Una volta sfornato, capovolgete il dolce sopra uno strofinaccio pulito e lievemente inumidito e arrotolatelo su se stesso tenendolo sempre nello strofinaccio (togliete la carta da forno prima di arrotolarlo), dopodiché attendete che si raffreddi.

Una volta raffreddata la pasta, passate alla fase di farcitura: srotolatela e spalmate sulla sua superficie la Nutella, ricoprendola con uno strato spesso quanto desiderate (l'importante è che sia uno strato uniforme).

A questo punto arrotolate di nuovo la pasta su se stessa e ricavate dal rotolo le girelle, tagliandole con cura con un coltello (uno spessore di circa 1 cm e mezzo può andare bene, ma se preferite potete farle più sottili o più spesse).

Servite le vostre deliziose girelle!
Accorgimenti
Se avete tempo, lasciate riposare un po' il dolce arrotolato e farcito di Nutella prima di tagliarlo per ottenere le girelle. Il dolce si “assesterà” maggiormente e riuscirete a tagliare le girelle con più facilità e precisione. L'ideale sarebbe farlo riposare 30 minuti circa, ma se siete di fretta potete aspettare solo una decina di minuti.
Idee e varianti
Se vi piace particolarmente il gusto delle nocciole, mischiate qualche cucchiaio di farina di nocciole alla Nutella (oppure della granella di nocciole).

Le girelle sono ottime anche farcite con della marmellata.

Se volete ottenere un impasto al cioccolato per le vostre girelle, aggiungete 2 o 3 cucchiai di cacao amaro al composto prima di rovesciarlo nella teglia e infornarlo.

Le girelle alla Nutella si possono preparare anche con un impasto come quello del Pan di Spagna morbido o al cioccolato.

Per rendere le girelle più golose, fate fondere del cioccolato fondente e intingetele da una parte sola, in modo che abbiano una base di cioccolato come quella delle classiche merendine confezionate.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Rosanna il 07/10/2015 alle 12:25
Buonissimeee

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?