Millefoglie ai frutti di bosco

Millefoglie ai frutti di bosco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento della pasta foglia dopo la cottura in forno
Introduzione
La millefoglie è uno dei dolci più apprezzati per la golosità dell'abbinamento che la caratterizza: la fragranza della croccante pasta sfoglia associata al sapore dolce e alla consistenza vellutata della crema pasticcera. Se poi arricchite la millefoglie con i frutti di bosco, il dolce risulta ancora più invitante, completo e bello da vedere.
Preparazione
Lavate i frutti di bosco, asciugateli con delicatezza e teneteli da parte.

Srotolate i rotoli di pasta sfoglia, poneteli in 2 placche foderate con carta da forno e, dopo averli leggermente bucherellati con una forchetta, infornateli e cuoceteli a 180°C per 15-20 minuti.

Dopo aver sfornato la pasta sfoglia, aspettate che si raffreddi completamente prima di tagliarla ricavando 16 rettangoli lunghi circa 10 cm e larghi 4.

Adagiate 1 rettangolo di pasta sul piatto da portata e spalmatevi sopra uno strato di crema pasticcera fredda, aiutandovi con una spatola; spargete sopra la crema un po' di frutti di bosco misti e coprite con un secondo rettangolo sul quale spalmerete un altro strato di crema pasticcera, poi ancora frutti di bosco; continuate in questo modo e ponete sopra al quarto e ultimo rettangolo un cucchiaino di crema e qualche frutto di bosco. Realizzate in questo modo anche le altre 3 porzioni, poi mettetele in frigorifero e lasciatele riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato, estraete le millefoglie dal frigo e cospargete ogni porzione con dello zucchero a velo e con poco cacao in polvere prima di servirle in tavola.
Accorgimenti
La vostra millefoglie sarà certamente più buona se preparerete la pasta sfoglia in casa: tuttavia se non avete tempo potete sempre ripiegare su quella già pronta.

Per una millefoglie ancora più dolce e dalla consistenza più morbida, il trucco è far macerare i frutti di bosco in un po' di zucchero (così risulteranno più teneri e più dolci).

Se preferite, potete tagliare in rettangoli la sfoglia prima di cuocerla in forno.
Idee e varianti
Al posto della crema pasticcera è possibile utilizzare la crema chantilly (per prepararla basta aggiungere alla crema pasticcera della panna fresca appena montata).

Variate la quantità e la tipologia dei frutti di bosco a vostro piacere.

Se volete una decorazione che faccia un certo effetto, preparate una salsina caramellata ai mirtilli o alle fragoline di bosco e fatela colare in modo artistico sulla millefoglie.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?