Millefoglie con lamponi

Millefoglie con lamponi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per un rinfresco

Introduzione
Delicato dessert che si esprime nell’equilibrio tra la croccantezza della sfoglia e la morbidezza della crema, il tutto arricchito dai lamponi freschi per una torta monoporzione da servire in occasione di un rinfresco. Grazie appunto al sapore e la preparazione raffinati, questa ricetta si adatta perfettamente a un menù per le grandi occasioni.
Preparazione
Stendete il rotolo di pasta sfoglia quadrato e ritagliatene 12 rettangoli di dimensioni uguali, quindi spostateli su una teglia con la carta da forno e infornateli a 180°C per 10 minuti, finché non saranno dorati.

Preparate la crema sbattendo i tuorli delle uova con lo zucchero in un composto pallido e spumoso, dopodiché aggiungete la farina setacciata e il latte. Versate il tutto in un pentolino e scaldate su un fornello a fiamma delicata, mescolando ripetutamente.
Dopo circa 10 minuti, quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Sciacquate i lamponi sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli delicatamente e iniziate a creare il dolce.
Prendete un rettangolino di pasta sfoglia dorato, spalmateci sopra uno strato di crema e qualche lampone, dopodiché posizionateci sopra un altro pezzo ripetendo l’operazione utilizzando 3 stampini di sfoglia per porzione.

Guarnite con qualche foglia di menta e servite.
Accorgimenti
Durante la preparazione della crema, mantenete debole la fiamma del fornello per farla cuocere lentamente e in modo omogeneo.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta ai due cioccolati, unendo alla crema il fondente sciolto a bagnomaria e sostituendo dei riccioli di cioccolato bianco ai lamponi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?