Pan brioche ripieno

Pan brioche ripieno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore per la doppia lievitazione
Introduzione
Un dolce delicato e non troppo zuccherino incontra un’intensa marmellata di ciliegie, meglio ancora se preparata in casa: il pan brioche è una soluzione economica e gustosa per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Preparazione
Sciogliete il burro in un pentolino senza farlo friggere. Scaldate il latte fino a che non diventi tiepido e sminuzzate il cubetto di lievito all’interno, girando per amalgamare i due ingredienti. Versate su un piano da lavoro la farina e formate una buchetta alla sommità, rompetevi le uova, unite il lievito con il latte, lo zucchero e il burro e impastate vigorosamente con le mani per ottenere una pasta liscia. Fatela lievitare per almeno un’ora a temperatura ambiente.

Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello su un piano infarinato, fino a uno spessore di poco meno di 1 cm. Spalmate la confettura in uno strato abbondante e arrotolate. Mettete il rotolo in una teglia rotonda per conferire una forma a ciambella. Praticate delle incisioni profonde circa 1 cm a intervalli regolari sulla superficie e fate nuovamente lievitare, sempre per un’ora.

Adagiate il rotolo su una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere a 180°C per 30 minuti circa, verificando il grado di cottura all’interno prima di spegnere.
Accorgimenti
Il pan brioche è pronto quando la superficie sarà dorata. Potete spennellarla leggermente con un tuorlo d’uovo sbattuto per renderla più brunita.
Idee e varianti
Al posto della confettura potete farcire il pan brioche con la crema al cioccolato e nocciole o delle chips di cioccolato fondente.
Per guarnirlo potete utilizzare della glassa, preparata con acqua e zucchero a velo, oppure delle golose colature di crema al cacao.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?