Pan co' Santi

Pan co' Santi
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo per la lievitazione
Introduzione
Il pan co' Santi, anche chiamato pandesanti, è un tipico dolce toscano che si prepara in occasione della festa di Ognissanti, il primo di novembre. Eccovi i consigli per realizzare un dolce alternativo a quelli tipici della festa di Halloween!!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in una pentola l'acqua e portatela ad ebollizione unendovi i semi di anice. Non appena bollirà, lasciate in cottura ancora qualche minuto, poi spegnete il fuoco filtrate l'acqua e lasciatela intiepidire.

Sciogliate nell'acqua il lievito di birra, dopodiché cominciate a lavorare la farina sul piano di lavoro aggiungendo un po' d'acqua alla volta e un pizzico di sale; incorporate anche lo zucchero e lo strutto ammorbidito e continuate a lavorare per almeno 15 minuti.

Verso metà lavorazione incorporate nell'impasto anche le noci e l'uvetta, poi proseguite maneggiando l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia.

Formate una palla e ponetela in una ciotola a lievitare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo dividete l'impasto in 12 pagnotte tonde; mettetele in una leccarda con carta da forno ben distanziate e lasciatele lievitare per 1 ora.

Ora potete cuocere il pan co' Santi in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, dopodiché sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di servirlo in tavola!
Accorgimenti
Tenete presente che il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del vostro forno. Non perdete di vista, quindi, i vostri pan co' Santi una volta infornati!
Idee e varianti
Se volete potete arricchire il ripieno con frutta candita e altra frutta secca a piacere!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?