Ravioli di Carnevale

Ravioli di Carnevale
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Per Carnevale preparate questi deliziosi ravioli: all’interno sono farciti di crema al cioccolato e all’esterno spolverizzati con zucchero a velo per un trionfo di golosità.
Preparazione
Setacciate 300 g di farina in una ciotola e unitevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero semolato, 1 uovo, la vanillina, il lievito, la scorza di 1 limone lavato e un pizzico di sale. Incominciate a impastare versando il latte a filo e, una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprite la ciotola e lasciate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato che utilizzerete come farcitura.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta, dividetela in 2 parti e stendetele sul piano infarinato con l’aiuto di un matterello fino a ottenere delle sfoglie dello spessore di circa 1 mm; ricavate ora dei cerchi e farciteli per metà con 1 cucchiaio di crema al cioccolato lasciando liberi i bordi; bagnate i bordi con 1 albume d’uovo leggermente sbattuto (utilizzando un pennello da cucina) e chiudete i ravioli dandogli la forma a mezzaluna. Procedete in questo modo fino all’esaurimento dell’impasto.

Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e immergetevi 2 ravioli per volta, girateli di tanto in tanto e quando saranno dorati poggiateli su un piatto coperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta fritti tutti i ravioli e lasciati intiepidire, cospargeteli con lo zucchero a velo.

Serviteli subito o aspettate che si raffreddino del tutto.
Accorgimenti
Per stendere l'impasto con più facilità, dividetelo anche in 3 o 4 parti.
Idee e varianti
Potete farcire i ravioli di Carnevale utilizzando anche della marmellata al gusto che preferite o della Nutella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?