Sfogliatelle di mele con glassa di albicocche

Sfogliatelle di mele con glassa di albicocche
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + il tempo necessario alla preparazione della pasta sfoglia
Introduzione
Le sfogliatelle di mele sono un classico della pasticceria, di quelli che è proprio difficile non apprezzare: se poi sono servite con una colorata e invitante glassa di albicocche, diventano ancora più golose. Facili da preparare se si acquista la pasta sfoglia già pronta, richiedono più tempo e una preparazione più elaborata se si opta per la pasta sfoglia fatta in casa (decisamente più buona!).
Preparazione
Il primo passo di questa ricetta è la preparazione della mele: dopo averle sbucciate e private di torsolo e semi, tagliatele a fettine piuttosto sottili e fatele rosolare con un po' di burro in una padella antiaderente. Nel complesso devono cuocere circa 8-9 minuti: fatele dorare prima per 4 minuti, poi aggiungete 30 g di zucchero, mescolate e continuate la cottura per altri 4 minuti. Spegnete il fuoco quando vedete che sono ben dorate.

Passate alla preparazione della glassa: lavate le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele a piccoli pezzettini.
Fatele cuocere in un pentolino insieme a 70 g di zucchero e al succo del mezzo limone, per una decina di minuti circa e a fiamma moderata, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Spegnete quindi il fuoco e frullate il tutto in modo da ottenere una salsa piuttosto omogenea.

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato e ritagliate 8 rettangoli di pasta più o meno delle stesse dimensioni. Allineateli su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente e spalmate su ognuno di essi un velo di glassa di albicocche (senza utilizzarla tutta), sopra la quale andrete a distribuire le fettine di mele. Infornate in forno preriscaldato a 220°C, per 15-20 minuti.

Servite le sfogliatelle cospargendole con la glassa di albicocche rimasta.
Accorgimenti
Per ottenere un risultato esteticamente bello da vedere, tagliate le mele a fette delle stesse dimensioni e disponetele con precisione sopra il rettangolo di pasta, mettendole una dietro l'altra.
Idee e varianti
Se vi piace, aromatizzate le mele con un pochino di cannella (l'abbinamento mele-cannella è un classico).

Le mele possono essere sostituite con pere o pesche, così come la glassa di albicocche può essere preparata con un altro tipo di frutta (lamponi o fragole, ad esempio).

Se non avete a casa le albicocche, ma volete comunque accompagnare le sfogliatelle con una glassa (che vi servirà anche per “attaccare” le fette di mele), potete preparare una semplice salsa caramellata: fate scaldare a fuoco lento 3 o 4 cucchiai di acqua con 50 g circa di zucchero e, dopo aver spento il fuoco, aggiungete 150 ml di panna. Mescolate bene e rimettete il tutto sul fuoco, fino a ottenere una glassa dalla consistenza piuttosto densa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?