Sfogliatine al lemon curd

Sfogliatine al lemon curd
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Semplici e dal sapore delicato, le sfogliatine al lemon curd sono un dessert adatto ad ogni occasione: perfette come merenda per accompagnare un tè, sono un'ottima soluzione anche come dessert, per concludere in bellezza una cena fra amici. La pasta sfoglia si sposa molto bene con la freschezza e il sapore inconfondibile del lemon curd, la celebre crema inglese al limone che si può facilmente preparare anche in casa.
Preparazione
Infarinate leggermente il piano di lavoro e srotolatevi la pasta sfoglia. Utilizzando una rotella tagliapasta, ricavate 8 rettangoli di pasta, più o meno tutti di uguale dimensione. Bucherellate ogni rettangolo con i rebbi di una forchetta, in modo da evitare che la pasta si gonfi eccessivamente durante la cottura e adagiate le sfoglie su una teglia rivestita di carta da forno.
Sbattete leggermente un tuorlo d'uovo e spennellatelo sulla superficie dei rettangoli di sfoglia.

Infornate le sfogliatine in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti: devono diventare leggermente dorate in superficie e rimanere morbide (andranno arrotolate).

Una volta sfornate, spalmate su ogni sfogliatina, finché sono ancora calde, un po' di lemon curd, distribuendolo in modo uniforme e lasciando però liberi i bordi. Arrotolate quindi ogni rettangolo di pasta su se stesso, in modo da formare un rotolino.

Aspettate che le sfogliatine si raffreddino un po' prima di gustarle e, al momento di servirle, decoratele con una spolverata di zucchero a velo.
Accorgimenti
Il lemon curd può essere acquistato o preparato in casa (i tempi di preparazione si allungheranno). In questo caso preparatelo 1 o 2 giorni prima (e conservatelo in frigorifero), in modo che il sapore abbia il tempo di assestarsi: così le sfogliatine saranno ancora più buone!

Ricordatevi di spalmare il lemon curd quando la pasta sfoglia è ancora calda e morbida, altrimenti avrete difficoltà ad arrotolarla.
Idee e varianti
Queste sfogliatine possono essere arricchite con della frutta fresca: ad esempio dei mirtilli o delle fragole tagliate a pezzetti.

Al posto del lemon curd potete usare della crema pasticcera (o un altro tipo di crema, basta che abbia un consistenza compatta e non troppo liquida).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?