Sfogliatine con fragole e crema pasticcera

Sfogliatine con fragole e crema pasticcera
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo necessario alla preparazione della crema pasticcera
Introduzione
Fragrante pasta sfoglia, crema pasticcera dalla consistenza morbida e vellutata e fragole fresche e profumate: sono gli ingredienti delle sfogliatine con fragole e crema pasticcera, un dessert semplice, ma davvero squisito.
Preparazione
Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e, utilizzando una rotella tagliapasta, ritagliate 12 rettangoli di uguale dimensione (4 rettangoli da ogni rotolo).

Rivestite una placca da forno di carta antiaderente e disponetevi i rettangoli di sfoglia: dopo averli bucherellati con i rebbi di una forchetta, infornateli (in forno preriscaldato) e fateli cuocere per circa 15-20 minuti, a 180°C.

Nel frattempo preparate le fragole: privatele del picciolo, lavatele e asciugatele bene. Tagliatele quindi a fettine sottili.

Una volta cotte (devono essere piuttosto dorate in superficie), sfornate le sfogliatine e lasciatele intiepidire un po'.

Spalmate quindi la crema pasticcera su 6 dei rettangoli di pasta sfoglia, distribuendola in modo uniforme. Spargete sopra la crema un po' di fettine di fragole e coprite con i restanti sei rettangoli di pasta sfoglia. Decorate le sfogliatine con una spolverata di zucchero a velo e servite!
Accorgimenti
La crema pasticcera può essere preparata il giorno prima e tenuta in frigorifero fino al momento dell'utilizzo: per darle una consistenza più fluida e morbida, potete arricchirla con 2 o 3 cucchiai di panna montata. Se invece volete renderla più corposa, aggiungete un paio di cucchiai di mascarpone.
Idee e varianti
Le fragole possono essere sostituite con un altro tipo di frutta a vostro piacere: mirtilli, more, mandarini, mele...

Per presentare le sfogliatine in modo più elegante, servitele decorandole con una coulis di fragole. Per preparare la coulis basta frullare un po' di fragole con un cucchiaino di succo di limone e 2-3 cucchiai di zucchero di canna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?