Sfogliatine di mele

Sfogliatine di mele
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Invece delle solite brioche confezionate o dei fagottini a base di creme, piene di grassi e conservanti, preparare da soli in casa qualche goloso dolcetto è la soluzione migliore, sia per il portafoglio che per la salute. Con queste strepitose sfogliatine di mele abbiamo la sicurezza che non vorrete più andare a fare colazione al bar!
Preparazione
Stendete la sfoglia su una spianatoia e ritagliate tanti triangoli isosceli, con la base lunga circa 10 centimetri. Spalmate su ciascun triangolo un velo di marmellata e mettete qualche pezzettino di mela (che avrete precedentemente lavato, sbucciato e tagliato a dadini).

Arrotolate i triangoli, partendo dalla base sino a arrivare alla punta, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca. Applicate una leggera pressione con le dita lungo i punti di giuntura e mettete le sfogliatine su una teglia rivestita con la carta forno. Spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto, cospargetele con lo zucchero e infornatele a 200°C per circa 12-13 minuti. Servitele tiepide.
Accorgimenti
Mettete le sfogliatine un po’ distanziate le une dalle altre sulla teglia, altrimenti potrebbero allargarsi e attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Al posto della marmellata di albicocche, potete utilizzare quella del vostro gusto preferito. Utilizzate delle mele mature ma con la polpa ancora soda per il ripieno delle sfogliatine.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?