Tortelli di carnevale

Ricetta Tortelli di carnevale
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 1
Introduzione
È il dolce tipico del Carnevale lombardo e, in specifico, di Milano.
Una ricetta squisita e particolare proprio come la festa di questa città: il famoso carnevale ambrosiano termina quattro giorni dopo rispetto al resto d’Italia ed è pieno d’iniziative che coinvolgono adulti e bambini.
Preparazione
In un tegame capiente portate a ebollizione l’acqua, il latte, lo zucchero, la scorza del limone tagliata a spirale, il burro a pezzetti e il lievito. Togliete dal fuoco, eliminate la buccia di limone, unite la farina e la vanillina e amalgamate il tutto con cura.
Rimettete sul fuoco, a fiamma bassissima, e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non otterrete un composto compatto e omogeneo che si stacca dalle pareti della pentola.
A questo punto, trasferitelo in una terrina, fatelo raffreddare per qualche minuto e incorporate le uova e il rum. Amalgamate per bene.
Friggete la pasta a piccole cucchiaiate in olio bollente, fate asciugare i tortelli su carta assorbente e spolverizzateli di zucchero a velo.
Accorgimenti
Per avere la certezza che l’olio sia alla giusta temperatura, fate cadere una piccola quantità di pastella, quando questa verrà a galla potete iniziare la frittura.
Idee e varianti
Ci sono delle versioni di tortelli in cui si aggiunge anche un pizzico di cannella. Se vi piace questa spezia non esitate a sperimentare la ricetta.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da stefano il 23/02/2013 alle 11:24
grazie cercavo questa ricetta da tanto tempo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?