Zeppole con patate

Zeppole con patate
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 50 minuti per la lievitazione dell’impasto
5.0 3
Introduzione
Le zeppole con patate sono una variante più genuina rispetto alle più famose zeppole di San Giuseppe, con la crema pasticcera. Scoprite come prepararle in casa e deliziate i vostri ospiti con queste fragranti e gustose zeppole!
Preparazione
Fate lessare le patate in una pentola con abbondante acqua salata, dopodiché scolatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Sbucciatele, tagliatele a dadini piccoli e passatele nello schiacciapatate, in modo da ottenere una consistenza simile alla purea.
Mettete il composto in una ciotola capiente e unite la farina setacciata, il lievito sbriciolato, il burro ammorbidito, le uova, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, l'olio EVO e la scorza grattugiata del limone.

Impastate gli ingredienti energicamente con le mani, aggiungendo quanta basta di acqua al fine di ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 30 minuti in un luogo fresco.

Riprendete quindi l'impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata e tagliatelo in tante parti. Allungate gli impasti sino a ottenere dei piccoli cordoncini, dopodiché conferitegli la forma “a otto” o a ciambella, come preferite.

Fate lievitare le zeppole ancora per 20 minuti, dopodiché friggetele in una padella con abbondante olio caldo. Fatele cuocere sino a quando diventano dorate su entrambi i lati, dopodiché scolatele, cospargetele con lo zucchero e servitele.
Accorgimenti
Fate attenzione che l’olio sia ben caldo quando farete friggere le zeppole, altrimenti potrebbero rimanere molli.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più goloso, provate a spolverizzare le zeppole con il cacao amaro: il successo è assicurato!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/11/2014 alle 11:22
Ciao Francesca! A seguito del tuo commento abbiamo rivisto la ricetta e l’abbiamo corretta in qualche punto. Per quanto concerne la dose della farina hai ragione: deve essere il doppio rispetto alla quantità delle patate! Abbiamo inoltre aggiunto 50 grammi di burro all’impasto e perfezionato, nel testo, la quantità dello zucchero ;) Grazie per seguirci e aiutarci a migliorare il nostro sito!
Inviato da francesca il 15/11/2014 alle 21:54
Facevano schifo . l'impasto era tutto molle abbiamo dovuto mettere 2 k di farina
Inviato da antonio il 04/11/2013 alle 14:32
sembrano buone

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?