Zeppole napoletane

Zeppole napoletane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Le zeppole napoletane sono dei dolci di origine campana che vengono solitamente preparati per la festa del papà, il 19 marzo, ma ormai consumati anche in occasione delle festività natalizie.
Preparazione
Versate l’acqua in una casseruola dai bordi alti e mettetela a scaldare sul fornello. Quando diventa calda, unite il sale, il burro tagliato a pezzettini e 300 grammi di farina setacciata. Mescolate e trasferite il composto in una terrina.
Unite cinque uova e impastate, sino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete in un recipiente 2 tuorli d’uovo e unite poco alla volta lo zucchero, mescolando sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete la farina rimasta, il latte, la scorza di limone e trasferite il composto in un pentolino. Fatelo scaldare a fiamma bassissima, dopodiché eliminate la scorza di limone, spegnete il fornello e fate raffreddare la crema a temperatura ambiente.

Riprendete l'impasto che avete messo a riposare, dividetelo in tante parti e conferite a ciascuna la forma a ciambella. Fate friggere le ciambelle in una padella con abbondante olio caldo sino a quando diventano dorate su ambo i lati, dopodiché scolatele e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Mettete la crema pasticcera in una sacca da pasticcere e farcite le zeppole. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele in tavola.
Accorgimenti
Mescolate molto bene tutti gli ingredienti tra loro, in modo da ottenere un impasto morbido, omogeneo e senza grumi.
Idee e varianti
Qualora gradiste, al posto della crema pasticcera potete farcire le zeppole con una crema al limone, al cioccolato o alla nocciola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?