Coca mallorquina

Ricetta Coca mallorquina
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2

Ecco alcune ricette per potervi immergere nella cucina spagnola:

Introduzione
La coca mallorquina è il piatto per eccellenza delle Isole Baleari. È una focaccia che viene farcita principalmente con le verdure. Nonostante ciò, il suo impasto si presta anche a farciture dolci.
Preparazione
Ungete una teglia da forno con dell’olio. In una terrina disponete la farina a vulcano. Versatevi poi l’acqua, l’olio e un pugnetto di sale e impastate il tutto. Stendete l’impasto nella teglia che avete precedentemente unto.

Lavate le verdure, tagliatele molto finemente e disponetele a piacere sopra la pasta. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Di tanto in tanto togliete la teglia dal forno e versatevi sopra un filo d’olio per non far seccare troppo le verdure. Al termine della cottura sfornate la coca mallorquina, tagliatela a quadroni e servitela.
Accorgimenti
Quando impastate fate attenzione che la massa non sia troppo liquida; in tal caso aggiungete qualche manciata di farina. Se invece dovesse risultare poco elastica, aggiungete un po’ d’acqua.
Idee e varianti
Per le farciture della Coca mallorquina potete davvero sbizzarrirvi e mettervi sopra ciò che più vi piace, che siano ingredienti salati o anche dolci.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/03/2014 alle 09:57
Ciao Marhy! Quella che abbiamo pubblicato è la ricetta che noi conosciamo della Coca mallorquina; tuttavia chi meglio di te, che sei spagnola, può conoscere l’autentica ricetta? Ti invitiamo a condividerla con noi, cosicché possiamo imparare a preparare questa deliziosa specialità spagnola ;)
Inviato da marhy il 27/02/2014 alle 22:37
sono Espagnola e Mallorquina imparate un po di cuccina Espagnola quello non e Coca Mallorquina fa schifo per carita la coca per incominciare e cuadrata no rotonda e si fa una masa finissima e sotile

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?