Focaccia al pomodoro

Focaccia al pomodoro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: + 120 minuti per far lievitare la base
Introduzione
Tutto il gusto dei pomodorini su una base per pizza croccante e delicata, da gustare come antipasto, piatto unico veloce o al posto della merenda.
Preparazione
Sciogliete il lievito dentro un bicchiere di acqua tiepida, insieme a un pizzico di sale. Versate in una capace insalatiera sia la farina di grano tenero sia quella di grano duro, aggiungendo lentamente l'acqua con il lievito e mescolando. Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio, senza grumi e che si stacca spontaneamente dalle mani.

Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Il composto deve diventare circa il doppio del volume iniziale.

Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine non troppo sottili. Stendete la pasta su un piano infarinato con un mattarello, fino ad avere uno spessore di ½ cm. Adagiatela su una teglia oliata abbondantemente o con il fondo coperto di carta da forno. Con la forchetta bucate la superficie con delicatezza, oliate, salate e distribuite le fettine di pomodoro.
Completate con qualche foglia di basilico e mettete nel forno per 20 minuti a 180°C.
Accorgimenti
Accendete il forno per tempo, perché deve essere già caldo quando mettete la teglia a cuocere.
Idee e varianti
Per rendere la focaccia ancora più gustosa aggiungete, dopo la cottura, una manciata di olive nere e una mozzarella tagliata a dadini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?