Focaccia alla ligure al pesto

Ricetta Focaccia alla ligure al pesto
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Una ricetta molto gustosa che riflette l’antica tradizione ligure della preparazione delle focacce e che si basa sull’elemento culinario più tipico di questa regione: il profumatissimo e saporitissimo pesto.
Preparazione
Fate bollire i fagiolini in acqua salata e scolateli al dente. Tagliati a pezzi della lunghezza massima di 3 cm. Lavate le patate e fatele bollire. Una volta cotte, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo spesse (non più di 5 mm.).
Stendete la pasta per focaccia su una teglia coperta con carta da forno e disponetevi sopra le patate. Fate uno strato di pesto e uno di fagiolini. Distribuitevi quindi sopra lo stracchino precedentemente tagliato a cubettini.
Coprite con il secondo rotolo di pasta per focaccia e chiudete bene aiutandovi con i rebbi di una forchetta per assicurarvi che i due strati di pasta siano sigillati.
Unite 3 cucchiai di acqua all’olio, mescolate e spennellate con questo liquido la focaccia alla ligure al pesto. Salate la superficie della focaccia e infornate per 20 minuti a 220°C. Lasciate raffreddare prima di servire.
Accorgimenti
Prima di mettere le verdure nella farcia asciugatele bene con della carta da cucina o con un panno. Per quanto riguarda le patate, vi converrà tamponarle delicatamente con un panno per evitare di romperle.
In questa ricetta sarebbe meglio utilizzare l’olio extravergine di oliva ligure che, meglio di altri oli, si sposa con questi ingredienti.
Idee e varianti
Per dare un tocco di croccante al vostro ripieno potete aggiungervi dei pinoli tostati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?