Focaccia alle cipolle

Focaccia alle cipolle
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 50 minuti
Note: + 3 ore per la lievitazione dell'impasto. Dosi per 1 teglia da forno da circa 30 cm
Introduzione
La focaccia è un alimento sempre molto appetitoso, anche quando viene preparata in modo semplice, senza particolari condimenti. Se poi la sua morbidezza e fragranza vengono arricchite dal gusto e dal profumo delle cipolle, diventa davvero irresistibile. La focaccia alle cipolle è facile da preparare: scegliete delle belle cipolle (sono più adatte quelle bianche) e vedrete che risultato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate un poco di acqua tiepida in una ciotolina e fatevi sciogliere il lievito di birra.

In una terrina più capiente disponete la farina, formate una specie di fontana con un buco in mezzo e versate nel buco 150 ml d'acqua e il lievito di birra sciolto.

Dopo aver lavorato a mano un pochino gli ingredienti, aggiungete 15 ml di olio e del sale (per queste dosi 1 cucchiaino dovrebbe essere sufficiente). Impastate nuovamente fino a ottenere un panetto ben amalgamato e compatto, che farete lievitare nel forno spento per 3 ore circa.

Poco prima che sia passato il tempo di lievitazione dell'impasto, preparate le cipolle: lavatele, affettatele finemente e fatele appassire per pochissimi minuti in un tegame con poco olio extravergine d'oliva.

Ungete quindi una teglia da forno e stendetevi l'impasto lievitato, allargandolo bene su tutta la teglia. Cospargete le cipolle sulla focaccia in un modo uniforme su tutta la sua superficie.

Spolverate la focaccia con un po' di sale e irroratela con un giro d'olio, dopodiché fatela cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti.

Una volta sfornata, fate riposare la focaccia per 10 minuti prima di tagliarla e portarla in tavola!
Accorgimenti
Benché non sia vietato utilizzare le cipolle rosse, meglio scegliere quelle bianche o bionde perché il loro colore si armonizza meglio con quello dell'impasto della focaccia (le cipolle rosse anneriscono leggermente durante la cottura e il risultato non è un granché dal punto di vista estetico). Se proprio volete utilizzare quelle rosse, consigliamo di unirle alla pizza crude!
Idee e varianti
Per arricchire la focaccia alle cipolle aggiungete del tonno oppure delle olive denocciolate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?