Focaccia allo stracchino

Focaccia allo stracchino
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore per la lievitazione dell'impasto
Introduzione
La focaccia allo stracchino è una di quelle golosità alle quali è difficile resistere. Come non cedere di fronte alla cremosità di un formaggio come lo stracchino che va ad arricchire l'impasto morbido e soffice della focaccia? Per preparare come si deve questa semplice delizia, basta seguire pochi accorgimenti e il risultato sarà una vera soddisfazione per il palato!
Preparazione
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e impastatela con il lievito di birra precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida e con un cucchiaino di sale sciolto, anch’esso, in un bicchierino d'acqua (sempre tiepida). Continuando ad impastare, aggiungete anche un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.

Lavorate il tutto aggiungendo al bisogno altra acqua tiepida (versatela poco per volta). Dovete ottenere un impasto liscio, piuttosto compatto e omogeneo.

Una volta finito di impastare, ponete il panetto in un recipiente, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per 2 ore in luogo asciutto.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il panetto e dividetelo in 2; lavorate ciascun panetto e stendete il primo all’interno di una teglia oliata, dopodiché spalmatevi lo stracchino e copritelo con l’altro panetto steso; con i polpastrelli create delle piccole cavità sulla focaccia pressando leggermente, bagnate con un filo d’olio, salate e infornate per 30 minuti circa a 180°C in forno preriscaldato.

Servitela ben calda.
Accorgimenti
La ricetta della focaccia allo stracchino è piuttosto semplice: bisogna solo stare attenti ad impastare bene e ad utilizzare prodotti di qualità. Sono quindi da evitare ingredienti scadenti.
Idee e varianti
Questa focaccia può essere preparata anche mischiando la farina di grano tenero 00 con la farina manitoba (o con la farina integrale, per una focaccia più sana e rustica).

Se volete che lo stracchino risulti ancora più cremoso, potete aggiungere un po' di latte e mescolarlo con cura.

Se vi piace il pepe, spolveratene un pochino sulla superficie della focaccia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?