Focaccia con cipolle

Focaccia con cipolle
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Note: + 3 ore e 15 minuti di lievitazione

I piatti proposti da Gustissimo per un picnic

Introduzione
Ecco la ricetta per realizzare la focaccia con cipolle, preparazione perfetta come antipasto o per un picnic in compagnia di amici o parenti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciogliete il lievito in una ciotolina con 200 ml di acqua, quindi aggiungete 20 g di farina mescolando gli ingredienti e lasciate riposare il composto per 45 minuti.

Trascorso il tempo indicato, versate la restante farina sul piano di lavoro, aggiungetevi 3 cucchiai di olio extravergine, 300 ml d’acqua, un pizzico di sale e di zucchero e il composto con il lievito.
Amalgamate energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico, poi lasciatelo lievitare per 2 ore circa all’interno di una terrina coperta con un canovaccio.

Nel frattempo preparate le cipolle: sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, quindi mettetele in un recipiente con 5 cucchiai di olio e 50 ml di acqua emulsionati e tenetele da parte.

Quando l’impasto sarà lievitato, foderate la leccarda con la carta forno, poi adagiatevi sopra la pasta stendendola con le mani e allargandola per bene; con i polpastrelli, create i classici buchi della focaccia.
Ora farcite la focaccia con le cipolle e spennellatela con l’emulsione, quindi aggiungete una spolverata di sale grosso e lasciatela riposare altri 30 minuti nel forno spento.

Infornate la focaccia a 180°C per 30 minuti e, non appena inizierà a dorarsi, sfornatela. Servitela calda, tiepida o a temperatura ambiente a seconda dei vostri gusti.
Accorgimenti
Se volete ottenere una focaccia ancora più morbida, fate lievitare l’impasto per 6 ore.
Idee e varianti
La focaccia è un’ottima base per realizzare tante e svariate ricette utilizzando gli ingredienti che più preferite; se volete prepararne una davvero gustosa, sostituite le cipolle con le fette di 1 melanzana grigliata, cospargendo poi la superficie con 1 mozzarella sminuzzata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?