Focaccia con le olive

Focaccia con le olive
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Note: + 190 minuti di lievitazione

Le idee di Gustissimo per preparare un menù per un pranzo in spiaggia

Introduzione
Quella con le olive è una variante della tipica focaccia genovese, che potete rendere ancor più appetitosa con un mix di olive verdi e nere.
Preparazione
Sbriciolate il lievito in una ciotolina e fatelo sciogliere in 1 bicchiere d’acqua tiepida. Incorporate 20 g di farina, quindi lasciatelo riposare per 40 minuti.

Passato questo tempo, versate a fontana la farina restante in una terrina, fate un buco al centro e unite 40 ml di olio, 150 ml di acqua, un pizzico di sale e di zucchero, quindi il composto di lievito.

Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, poi impastate con le mani finché non ne otterrete un composto elastico e leggermente appiccicoso.
Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, spostatelo sulla placca da forno rivestita con la carta da forno e unta con 20 ml di olio.
Distribuitelo su tutta la placca aiutandovi con le mani, allargandolo con la punta delle dita fino ad arrivare ai bordi.
Ricoprite l’impasto con le olive tagliate ad anelli, poi bagnatelo con un’emulsione di 60 ml di olio e 60 ml di acqua, infine spolverate il sale grosso e lasciate riposare per altri 30 minuti.

Infornate l’impasto nel forno già caldo a 200°C e cuocete la focaccia per 20 minuti.
Quando si sarà dorata in superficie, sfornatela e lasciatela riposare per qualche minuto, poi servitela.
Accorgimenti
Se la focaccia si dovesse asciugare troppo durante la cottura, bagnatela con altre cucchiaiate dell’emulsione di acqua e olio.
Idee e varianti
Per realizzare una variante più ricca e colorata, ricoprite l’impasto nella teglia con 40 g di olive verdi e 40 g di olive nere entrambe tagliate ad anelli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?