Focaccia con patate e formaggio con la macchina del pane

Focaccia con patate e formaggio con la macchina del pane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore di lievitazione
Introduzione
Con questa ricetta riuscirete a realizzare una deliziosa focaccia senza tradire la tradizione genovese, anche nella variante ancora più golosa!
Preparazione
Versate i 3 tipi di farina nel cestello della macchina del pane, poi completate con l’acqua, 2 cucchiai di olio, il lievito e infine un pizzico di sale. Avviate la funzione per l’impasto e, dopo circa 10 minuti, spegnete e lasciate lievitare per 2 ore.

Quando l’impasto si sarà gonfiato per bene, toglietelo dal cestello e spostatelo nella teglia unta d’olio allargandolo con le dita fino ai bordi.
Ricoprite l’impasto con la patata tagliata a fette sottili, poi con il Parmigiano grattugiato e la cipolla tagliata anch’essa a fette sottili.
Completate con un filo di olio, un altro pizzico di sale e cuocete nel forno già caldo a 220°C per 20 minuti.

Quando la focaccia si sarà ben dorata, sfornatela e lasciatela riposare per 10 minuti, poi tagliatela a fette e servitela.
Accorgimenti
Stendete la pasta dentro la teglia distribuendola con la punta delle dita: in questo modo riuscirete a creare le tipiche fossette della focaccia.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento potete realizzare tante varianti a seconda dei vostri gusti; per una focaccia davvero golosa, aggiungete a questa ricetta 50 g di pancetta affumicata tagliata a listarelle e gli aghi di 1 rametto di rosmarino finemente tritati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?