Focaccia con zucca e cipolla rossa

Focaccia con zucca e cipolla rossa
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: + 6 ore di lievitazione
Introduzione
La focaccia con zucca e cipolla rossa è una ricetta non troppo difficile e perfetta da realizzare in autunno, con la zucca fresca di stagione. Qui la proponiamo arricchita con lo stracchino che, con il suo sapore, bilancia perfettamente la dolcezza della zucca!
Preparazione
Iniziate con la preparazione dell'impasto per la focaccia: stemperate il lievito in ½ bicchiere di acqua tiepida e unitelo poco per volta alla farina che avrete posto a fontana in una ciotola; mescolate con un cucchiaio, poi unite l’olio extravergine di oliva e mescolate ancora qualche secondo.

Spostate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo aggiungendo acqua, quanta ve ne serve per ottenere una consistenza morbida ed elastica, quindi completate con il sale e impastate ancora qualche minuto. Ottenuto un panetto, lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio umido e al riparo da correnti d'aria per almeno 6 ore.

Nel frattempo occupatevi della zucca che andrà a farcire la focaccia; pulitela eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, tagliatela a fette non troppo spesse e mettetele in una leccarda foderata con carta da forno, dopodiché infornatela a 180°C in forno caldo per 15 minuti circa: in questo modo la zucca perderà un po’ di umidità. Sfornatela e tenetela da parte. Nel frattempo mondate e affettate molto sottilmente la cipolla rossa.

Trascorse le ore di lievitazione, lavorate per altri 3-4 minuti l’impasto, dopodiché stendetelo piuttosto sottilmente e adagiatelo in una leccarda da forno ben unta d’olio.
Prendete lo stracchino e spalmatelo sulla superficie della focaccia precedentemente salata e pepata, poi adagiatevi le fette di zucca cotte e infornate per circa 20 minuti a 200°C.

Passati 10 minuti, cospargete sulla focaccia le fettine di cipolla rossa e proseguite la cottura.

Sfornate la focaccia e fatela riposare qualche minuto, dopodiché arricchitela con le rondelle di peperoncino fresco e portate in tavola.
Accorgimenti
Se volete rendere un poco più digeribile la cipolla, potete immergere le fettine in acqua e ghiaccio per una decina di minuti.
Idee e varianti
Potete decidere di rosolare la zucca in padella con un filo d'olio extravergine e 1 spicchio d’aglio invece di cuocerla in forno; anche le cipolle possono essere unite alla fine a crudo, a focaccia già cotta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?