Focaccia con zucchine

Focaccia con zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: + 4 ore per la lievitazione dell'impasto. Dosi per una teglia da forno da circa 30 cm
Introduzione
Friabile e appetitosa, la focaccia con zucchine è perfetta per occasioni di ogni genere: va benissimo per un pic-nic in compagnia, la merenda dei bambini, l'antipasto, per accompagnare l'aperitivo o ancora per sostituire il pane durante i pasti (però in caso di pasti dalle portate leggere e ipocaloriche, perché la focaccia è di per sé più sostanziosa del pane!). Oppure, perché no, se consumata con salumi e/o formaggi, è essa stessa un pasto veloce e frugale ma molto gustoso.
Preparazione
In una boule (una bacinella alta perfetta per impastare) impastate la farina, l'acqua e l'olio insieme ad un pizzico di sale e al lievito di birra precedentemente sciolto in poca acqua tiepida.

Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto: se l'avrete lavorato bene si staccherà facilmente dalla boule. A questo punto non vi resta che ungere una teglia da forno con un po' d'olio extravergine d'oliva e stendervi l'impasto della focaccia. Mettete la teglia nel forno spento e lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Poco prima di prelevare l'impasto lievitato dal forno, preparate le zucchine. Lavatele e tagliatele a fette nel senso della larghezza. Saltatele in una padella con un po' d'olio, a fiamma bassa e per qualche minuto, insaporendole con il rosmarino. Spegnete quindi il fuoco, ponete le zucchine sulla superficie della focaccia, cospargete con del sale grosso (non troppo, per evitare che la focaccia venga eccessivamente salata) e bagnate con un filo d'olio d'oliva. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Accorgimenti
Quando stendete la focaccia nella teglia evitate di tirarla. Dovete semplicemente premere con la punta delle dita: in tal modo non comprometterete la lievitazione dell'impasto.
Idee e varianti
Servite la focaccia con zucchine insieme a formaggi freschi (come la crescenza o il quartirolo) o con dello speck o altri affettati a piacere: questi abbinamenti esaltano il sapore delicato delle zucchine.
Se volete preparare una focaccia con zucchine più “corposa”, può essere un'idea disporre sull'impasto anche delle fettine di patate precedentemente lessate o saltate in padella.
Invece che a rondelle, le zucchine possono essere tagliate anche a piccoli cubetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?