Focaccia croccante ai carciofi

Focaccia croccante ai carciofi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
Note: + 90 minuti per la lievitazione dell'impasto
5.0 2
Introduzione
Solitamente l'impasto della focaccia viene preparato un po' alto, morbido e soffice, ma in realtà è molto buona anche la focaccia sottile, dalla consistenza fragrante e croccante. Quella proposta in questa ricetta è condita con dei teneri carciofi saltati in padella: una vera delizia!
Preparazione
Formate con la farina una fontana e unitevi il sale. Fate sciogliere il lievito di birra in poca (circa 50 ml) acqua tiepida e unitelo alla farina. Impastate quindi il tutto, unendo poco per volta il resto dell'acqua. Dovete ottenere un panetto dalla consistenza soffice, ma anche un po' appiccicosa.
Fate lievitare l'impasto per un'ora e mezzo circa.

Nel frattempo preparate i carciofi. Puliteli eliminando le punte e le foglie esterne più dure, dopodiché tagliateli a metà e poi a fettine piuttosto sottili. Fateli quindi rosolare per un decina di minuti in un soffritto preparato con l'aglio tritato, tenendo il fuoco basso e il tegame coperto. Aggiustate di sale, se necessario.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo su una teglia da forno leggermente unta, schiacciando leggermente con le dita per farlo appiattire bene.

Cospargete la superficie della focaccia con i carciofi, bagnate con un giro d'olio extravergine d'oliva e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Accorgimenti
Se mentre lavorate l'impasto vi sembra che non sia abbastanza liscio e omogeneo, può essere utile sbatterlo sul piano da lavoro. Quest'operazione serve anche per favorire un'azione più omogenea del lievito.

A mano a mano che tagliate i carciofi a fettine, metteteli a bagno in acqua e limone: è un accorgimento utile per evitare che si anneriscano (i carciofi sono delicati e diventano neri molto facilmente).
Idee e varianti
La focaccia croccante è ottima anche condita con altri tipi di verdura a piacere (pomodorini, melanzane, zucchine, peperoni, cipolle...). Alle verdure potete abbinare anche un salume di vostro gradimento.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 06/02/2014 alle 09:47
Gentile utente, siamo contenti che la ricetta sia stata di suo gradimento! Grazie, continui a seguirci!
Inviato da Cuoco il 04/02/2014 alle 16:08
Molto buona questa ricetta. A proposito di carciofi ho trovato le tagliatelle con i carciofi che sono molto buoni http://www.ricette-semplici.com/primo-piatto/tagliatelle-paglia-e-fieno-con-crema-alluovo-e-carciofi-48.html

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?