Focaccia integrale

Focaccia integrale
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora per la lievitazione dell'impasto
5.0 2
Introduzione
Non è detto che chi ha problemi di linea debba per forza rinunciare al piacere di una buona focaccia: basta “ripiegare” sulla focaccia integrale (la farina integrale è più ricca di fibre e quindi è perfetta per chi è a dieta)! Per preparare un'ottima focaccia integrale, soffice e fragrante, la farina integrale va comunque mischiata a un pochino di quella bianca perché, utilizzando solo farina integrale, l'impasto non si legherebbe a dovere.
Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida.

Aggiungete al lievito sciolto una piccola quantità delle due farine precedentemente mischiate e cominciate ad impastare. Versate un po' d'acqua tiepida, unite ancora della farina, impastate e aggiungete gradualmente tutta la farina e acqua quanto basta per impastare con facilità.

Lavorate il tutto per circa 6-7 minuti, dopodiché unite il sale e, quando l'impasto avrà raggiunto una certa consistenza e compattezza, unite anche l'olio e continuate ad impastare per farlo ben amalgamare.

Formate una palla e mettetela a lievitare, coperta con un panno umido, per circa mezz'ora. Trascorsa la mezz'ora, stendete l'impasto in una teglia da forno leggermente unta e fatelo lievitare nel forno spento ancora per una mezz'oretta circa.

Infornate a 200°C: la focaccia va cotta più o meno per 20 minuti.
Accorgimenti
Ricordatevi di aggiungere il sale non prima che siano passati 6-7 minuti dal momento in cui avete iniziato ad impastare: è il tempo minimo necessario per lasciar agire il lievito e farlo ben assorbire dall'impasto. Questo accorgimento è molto importante perché il sale inibisce l'azione del lievito: non bisogna quindi aggiungerlo all'impasto prima di un completo assorbimento del lievito.

Se volete una focaccia bella soffice, fatela lievitare per più tempo oppure aggiungete più olio.
Idee e varianti
Per un sapore più ricco e profumato, potete aromatizzare l'impasto a vostro piacere con rosmarino, sesamo o anice stellato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Andrew il 06/05/2015 alle 17:20
Fatta oggi, davvero ottima! La preferisco alla normale focaccia, viene più soffice e leggera. La consiglio caldamente.
Inviato da Andrew il 06/05/2015 alle 17:17
Davvero ottima!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?