Focaccia morbida

Ricetta Focaccia morbida
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 3-4 ore per fare riposare l’impasto
Introduzione
Tipica ricetta della riviera ligure, la focaccia ha conosciuto un successo che l’ha portata ad affermarsi in tutta Italia e non solo. Sulla nostra penisola ne esistono di molte varianti; ne proponiamo qui di seguito una tipologia universale, la focaccia morbida.
Preparazione
In una terrina versate la farina a fontana e ricavatene un buco al centro. Spezzettate il panetto di lievito e mescolatelo a una tazza di acqua tiepida fino a quando non si sarà quasi completamente sciolto. Mescolate alla farina un pizzico abbondate di sale e l’olio, dopo di che iniziate ad aggiungere poca acqua al centro della fontana di farina e mescolate gli ingredienti con una forchetta. Continuate con questa operazione fino a che l’acqua non sarà esaurita. Continuate a impastare con le mani sino a ricavare un impasto omogeneo e morbido.

Ricavate quattro panetti di pasta, incideteli al centro e lasciateli riposare in un luogo caldo e asciutto per almeno 3-4 ore ricoperti da un canovaccio.
Una volta lievitati, stendete con le mani i panetti direttamente sulle teglie da forno bagnate con olio. Mettete ancora un po’ d’olio, il sale e del rosmarino sugli impasti stesi e infornate le teglie a forno già caldo. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a 180°C.
Accorgimenti
È importante lasciare riposare l’impasto in un luogo caldo e privo di umidità affinché lieviti al meglio.
Idee e varianti
Un celebre accompagnamento è quello con i salumi, su tutti il prosciutto cotto. Nel periodo estivo è molto indicata la focaccia farcita con pomodoro e mozzarella, a mo’ di panino imbottito. Altrettanto celebre è la focaccia dolce, vera delizia arricchitasi negli anni di molte varianti. Per riprodurre quella originale è sufficiente eliminare l’aggiunta di sale in fase di condimento e cospargere la superficie di zucchero bianco semolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!