Focaccia olive e pomodorini

Focaccia olive e pomodorini
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 50 minuti
Note: + 2 ore per la lievitazione dell'impasto
Introduzione
La focaccia è buona e appetitosa sia al naturale sia condita con gli ingredienti più svariati. Quella con olive e pomodorini è una delle versioni più classiche e senza dubbio anche una delle più buone! Sarà per la semplicità dell'abbinamento, fatto sta che è impossibile resistere a una focaccia così profumata, fragrante e saporita come quella con olive e pomodorini. Da provare assolutamente!
Preparazione
Per prima cosa preparate l'impasto della focaccia lavorando in una terrina la farina di semola e un cucchiaino di sale con il lievito sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida e con 50 ml circa di olio d'oliva. Dopo una breve lavorazione di questi ingredienti cominciate ad aggiungere poco per volta dell'acqua tiepida, nella quantità necessaria a raccogliere la farina. Lavorate poco per volta tutta la farina insieme all'acqua, in modo da ottenere un impasto liscio, compatto e omogeneo.
Coprite quindi l'impasto con un panno e fatelo lievitare per un paio d'ore, o comunque finché il suo volume non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione, ungete una teglia da forno e stendete l'impasto con una certa delicatezza, onde evitare che si sgonfi.

Irrorate la superficie della focaccia con un po' d'olio d'oliva e distribuitevi i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e le olive (intere o anch'esse tagliate a metà, come preferite). Completate il condimento spargendo sulla focaccia un pochino di sale e dell'origano.

La focaccia è a questo punto pronta per la cottura: infornatela in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti.
Accorgimenti
Un consiglio da tenere presente se volete ottenere una focaccia più croccante: oltre ad ungere la teglia, spargetevi anche un po' di sale fino prima di stendervi la focaccia. In questo modo la vostra focaccia verrà anche più gustosa.
Idee e varianti
Per questa ricetta potete utilizzare indifferentemente olive verdi o nere: a voi la scelta.
Questa focaccia è ottima anche preparata solo con olive, oppure solo con pomodorini e origano. Buonissima anche in bianco, condita semplicemente con origano e un giro d'olio d'oliva.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?