Focaccia ripiena con pomodoro e formaggio

Focaccia ripiena con pomodoro e formaggio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: + 150 minuti per far lievitare l’impasto
Introduzione
La focaccia ripiena è un piatto versatile, perfetto per una cena o per picnic e pranzi all’aperto. Farcitela con fette sottili di pomodoro e mozzarella, come da tradizione, o sbizzarritevi con gli ingredienti che vi suggerisce la vostra fantasia.
Preparazione
Riempite un bicchiere di acqua tiepida e fatevi sciogliere il lievito. Setacciate la farina su un piano di lavoro, aggiungete un pizzico di sale e versate gradualmente l’acqua con il lievito, impastando. Continuate a lavorare la pasta con le mani fino a ottenere un composto senza grumi e omogeneo. Formate una palla, mettetela in un’insalatiera, coprite con uno straccio da cucina e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a fettine e ricavate delle fette sottili anche con le mozzarelle.

Riprendete la pasta, lavoratela per qualche minuto su un piano e formate 2 palle dello stesso peso. Lasciatele riposare per altri 30 minuti circa.

A questo punto potete stendere i due impasti fino a ottenere uno spessore di 5-6 mm. Poggiatene uno su una teglia coperta di carta da forno, bucherellandolo con i rebbi della forchetta, e disponetevi le fettine di pomodoro, la mozzarella, dell’origano e un filo d’olio. Coprite con l’altra palla di impasto precedentemente stesa, cercando di chiudere bene i bordi.

Fate cuocere nel forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti circa.
Accorgimenti
L’impasto sarà pronto quando si staccherà spontaneamente dalle mani. Coprite l’insalatiera con un po’ di farina per non far attaccare l’impasto durante la lievitazione che deve dare come risultato il raddoppio del volume della pasta.
Sia il piano di lavoro che il mattarello devono essere infarinati.
La quantità di acqua è indicativa, regolatevi in base alla consistenza ottenuta.
Idee e varianti
Potete farcire la focaccia come preferite: con zucchine grigliate e provola a fette sottilissime, oppure con melanzane, sempre passate alla griglia, e pomodori secchi, per una variante vegetariana.
Potete utilizzare anche un mix di farine per l'impasto: 350 di grano tenero 00 e 150 di farina 0.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?