Focaccia salata molisana

Ricetta Focaccia salata molisana
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore di lievitazione
Introduzione
In Molise esistono diverse versioni della classica focaccia fatta in casa. Spesso viene preparata con le patate o con il formaggio ma è buona anche servita con un pizzico di sale. Nella ricetta che segue è a base di pomodori secchi, olive ed erbe aromatiche. Rappresenta un delizioso antipasto da servire a spicchi.
Preparazione
Mescolate la farina, il lievito, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di sale in un robot da cucina. Mentre l’apparecchio elettrico è in funzione, aggiungete l’acqua per ottenere un impasto morbido. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per circa 120 minuti. Successivamente stendete la pasta con il matterello e usatela per foderare una teglia precedentemente oliata. Versate l'olio d'oliva sopra la pasta e bucatela con una forchetta. In una ciotola versate i pomodori tagliati a metà, le olive nere, l’origano e il sale. Mescolate gli ingredienti e farcitevi la superficie della focaccia. Infornate la teglia in un forno preriscaldato a 220°C. Fate cuocere per circa 25 minuti e servite.
Accorgimenti
Se l’impasto per la focaccia risulta troppo asciutto, aggiungete un po’ più d'acqua. Versate, al contrario, un altro po' di farina se dovesse risultare poco compatto.
Fate rinvenire per pochi minuti i pomodori secchi in acqua tiepida e, quando si saranno ammorbiditi, scolateli, asciugateli con carta assorbente da cucina e tagliateli.
Idee e varianti
Potete aggiungere sulla focaccia una spolverata di formaggio stagionato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?