Focaccine alle olive

Focaccine alle olive
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 7 ore di lievitazione dell'impasto
Introduzione
Le focaccine alle olive sono molto versatili: perfette come accompagnamento al posto del pane, sono ideali anche per una soffice merenda e, perché no, per la colazione. Seguite la nostra ricetta e farete un figurone!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra in ½ bicchiere d’acqua tiepida mescolando con un cucchiaino e aggiungendo 20 g di farina.

Disponete la restante farina a fontana sulla spianatoia e incorporatevi il composto con il lievito e la restante acqua: impastate con le mani per 5-6 minuti. Aggiungete l’olio extravergine e 3 g di sale e continuate a lavorare l’impasto per almeno 10 minuti.
Ottenuto un panetto, mettetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 6 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con le mani, dopodiché utilizzate un coppapasta per ricavare le focaccine; unite insieme i ritagli di pasta che avanzeranno, ristendete l’impasto e ricavate altre focaccine sempre utilizzando il coppapasta. Disponete le focaccine all’interno di una leccarda foderata con carta da forno e lasciatele lievitare ancora per 1 ora in forno spento con luce accesa.

Trascorsa l’ora, prendete le olive denocciolate e ponetele su ciascuna focaccina, dopodiché aggiustate con un pizzico di sale e cuocetele in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.

Sfornate le focaccine, lasciatele riposare qualche minuto e servitele in tavola.
Accorgimenti
Per una preparazione ancora più rustica, utilizzate la pasta madre al posto del lievito di birra: 120 g saranno sufficienti.
Idee e varianti
Preparando l’impasto come indicato nella ricetta, potete poi decidere di farcire e arricchire le focaccine a vostro piacimento: provate, ad esempio, con pomodorini freschi e basilico!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?