Lagana

 Ricetta Lagana
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 5 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Questo piatto è un'antica ricetta lucana, che molto probabilmente non troverete in nessun libro di cucina, poiché nei secoli se ne è persa la tradizione, a parte qualche piccolo paesino della provincia di Matera.
Vi presentiamo la ricetta originale, classica, semplice. Questo è un piatto unico da assaporare in ogni occasione; un classico piatto conviviale che si accompagna deliziosamente alle chiacchiere fra amici.
Preparazione
Anzitutto stendete con cura su un piano infarinato di legno o meglio ancora di marmo la pasta lievitata aiutandovi con un mattarello; lo spessore dovrà essere simile a quello di una focaccia artigianale.
Versate sulla pasta stesa dell'abbondante olio extravergine di oliva, una bella spruzzata di sale e infine un'abbondante macinata di pepe nero.
Con le dita amalgamate con cura sull'impasto i tre ingredienti principali (olio, sale e pepe) cercando di cospargerli su tutta la superficie.
Infine arrotolate la pasta e attorcigliatela a mo' di lumaca, quindi infornate in una teglia oliata per circa 30 minuti a 200°C.
Sfornate e servite ancora fumante in tavola.
Accorgimenti
Potete utilizzare pasta per pizza già fatta comprandola magari dal vostro panettiere di fiducia o farla in casa.
L'ingrediente principe di questa ricetta è l'olio, che deve essere rigorosamente extravergine, di sapore delicato e fruttato. Vi consigliamo di utilizzare un olio extravergine di oliva biologico pugliese.
Idee e varianti
L'abbinamento ideale è con dell'ottima birra artigianale lager o pilsner bionde o in alternativa un'analcolica bibita gasata, come la cola o il chinotto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da pietro il 14/09/2011 alle 16:59
ottimo!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?